DETERSIVO BIOLOGICO PER LAVASTOVIGLIE
Ovviamente questa non è una ricetta…anche se quei bei barattoli gialli potrebbero far pensare a una marmellata o gelatina di limoni…in realtà si tratta di un detersivo biologico per lavastoviglie che volevo provare a fare da tempo.
La ricetta l’ho vista in un blog per l’iniziativa “m’illumino di meno”, scusate ma l’avevo copiata su un foglietto senza trascrivere la fonte.
Eccola: (di Chiara Nocentini)
3 limoni
400 cl di acqua
100 cl di aceto bianco
200 gr di sale
Frullare tutto (io ho usato il minipimer), far bollire 10 min, raffreddare e conservare in barattoli di vetro. Bastano due cucchiai a lavaggio.
Io ne ho fatto mezza dose e ho provato questo detersivo con dei piatti non molto sporchi, sono venuti profumatissimi!
Lo proverò anche con lo sporco più pesante e comunque rimarrà sicuramente un’alternativa al detersivo normale per lavaggi più leggeri.
A me sembra una splendida idea, economica ed ecologica.
Marta visto così sembra proprio una gelatina di frutta…!
Avevo letto anch’io la ricetta e voglio proprio provarla: grazie dell’esempio.
Barbara
Bella bella, proverò. Questa è proprio una ricetta da streghetta…
Grazie mille per l’idea.
Buona giornata!
Ottimissima idea! Da provare sicuramente!
Brava Marta, chissà se va bene anche per lavare a mano, io la lavastoviglie non ce l’ho.
Grazie
Brava questa me la segno gia grazie ad una mia amica facevo qualcosa di simile!
Allora ha funzionato!!!
Mitico!
Marta, che bella ricetta! Sicura che non sia un pesce d’Aprile? Scherzo: non solo la provo ma la do anche in trasmissione!!!
Baci
Laura…speriamo di no!
Io l’ho provato con piatti poco sporchi…se vuoi stasera faccio la prova lavaggio normale e ti dico, così siamo sicuri al 100%
certo è che rimane una bella alternativa quando si ha la lavastoviglie piena di bicchieri!
Avevo sentito la ricetta del detersivo da Grillo nel suo ultimo spettacolo.L’ho fattae provata ma devo dire che oltre il fatto che i bicchieri rimanevano opachi ma non poco, e anche i piatti insomma, dopo qualche lavaggio si sono anneriti tutti i tubi interni della lavastoviglie. Insomma adesso lo uso una volta ogni tanto visto che ne avevo preparato una bella quantità.
Lucia era questa la ricetta? Peccato ero già contenta…perchè un’amica del forum di cucinait mi aveva detto di usarlo abitualmente.
Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza!
effettivamente nella mia ricetta ci sono 200 ml di aceto e per il resto è uguale. Proverò mettendo meno aceto e sicuramente sarà meno corrosivo.
bellissima idea…grazie