Giochino d’autunno: panini alle noci
Finalmente riesco a partecipare anche io a una delle fantastiche raccolte proposte dai foodblogger…! Questo è in realtà un giochino ideato da Paoletta ,lei proprone gli ingredienti e ognuno inventa una propria ricetta.
Io ho pensato di fare dei panini alle noci e sono venuti davvero buoni! Era un sacco che non facevo il pane, che buono è il profumo che lascia in casa???
Ingredienti (8 panini):
500 gr di farina
220 gr di acqua circa
1/2 panetto di lievito di birra
2 cucchiani di sale
1 cucchiaino di malto
3 cucchiai di olio
85 gr di noci sgusciate
Devo dire la verità…ieri sera non avevo tutta questa voglia di impastare…quindi ho usato il robot, ovvio però che voi potete impastare il tutto a mano.
Ho fatto sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (non usatela subito tutta, poi l’aggiungete alla fine secondo quanto richiede l’impasto) e l’ho aggiunta piano piano alla farina. Mentre l’impastatore andava ho aggiunto il malto, l’olio e le noci spezzettate a mano in modo da avere dei pezzi irregolari. Verso la fine ho aggiunto il sale e ho lasciato andare l’impastatrice fino ad avere un impasto bello compatto che si stacca dalle pareti.
Ho messo a lievitare in forno spento per 50 minuti. Dopo la lievitazione ho acceso il forno a 220 gradi con una ciotola d’acqua sul fondo, nel frattempo ho formato i panini e li ho lasciati lievitare per una mezzora.
Ho infornato e ho cotto i panini per 15/20 minuti.
belli questi panini e immagino il profumo che si sente , complimenti!
Belli! Adoro il profumo del pane in casa!
stupendi, mi segno la ricetta! kiss
Che buoniiiii!!! Con cosa si possono abbinare?
Un abbraccio!!!!
Si il profumo è ottimo, e anche il sapore!
Noi li abbiamo mangiati abbinati a un'insalata un po' particolare con spinacino kiwi speck e vinagrette di senape che posterò domani!
Però direi che si abbinano divinamente ai formaggi
quando le fotografie sono molto eloquenti…si vede proprio che sono sofficissimi, anche se mi avrebbe molto incuriosito vedere una foto con la mollica all'interno rotta dai gerigli di noci 😛
sai mi piacerebbe agiungervi anche dell'uvetta e poc poco zucchero..così da trasformarli in briochine da colazione!
ed hai proprio ragione..ogni volta che si fa il pane in casa un profumo meraviglioso avvolge chiunque si trovi a passeggiare nei paraggi della cucina :p
Hai ragione…ci provo stasera! (li ho messi in freezer quelli rimasti)
In realtà una foto c'era ma mi sono accorta dopo che era sfuocata.
Dai dai prova anche la versione semidoolce e poi mi dici!
mmmmhhhhh…..buooni…e l'accostamento con i formaggi deve essere strepitoso!!
ah…è la prima volta che ti leggo,ho visto un tuo commento su lost in kitchen e visto il tuo "grugno"…io ho una boxer e adoro tutti i cani col muso "spatasciato" !!!!!
ciao
Ho avuto boxer per anni…dei miti! Ora è la volta del Benitone, che decisamente si fa voler bene!
COMPLIMENTI! DEVONO ESSERE DAVVERO BUONISSIMI!
che carini questi panini!!! 🙂
Ieri sera sono andato al Panino Giusto… Niente male anche il menù d'estate: http://www.paninogiusto.it/images/menu/menu-ita.pdf