Treccia all’arancia con latticello
Ecco che fine hanno fatto burro e latticello preparato domenica. Avevo addocchiato questa fantastica treccione su Fragola e Limone e come non rifarlo. La treccia all’arancia con latticello è davvero buona e profumata.
Amo tantissimo i dolci lievitati e questa treccia all’arancia è perfetta da servire per colazione. Potete servirla sia in purezza sia accompagnata da marmellata o crema di nocciole.
Come si prepara la treccia all’arancia con latticello
Vi riporto sotto la ricetta con le mie modifiche (io però ho fatto mezza dose).
Ingredienti per una treccia grande o due piccole: (io ho fatto mezza dose)
250 g di farina 00
350 g di farina Manitoba
70 g di burro
20 g di lievito di birra fresco
40 g di zucchero muscovado (io ho usato solo zucchero semolato 70 gr per mezza dose)
60 g di zucchero semolato
2 mandarini (succo e scorza) (io ho usato l’arancia)
2 uova (uno e mezzo nell’impasto, il mezzo rimanente serve per spennellare le trecce -allungato con un po’ di panna o latte-)
8 g di sale
125 g di latticello
4-5 cucchiai di acqua se serve
Versare nella ciotola dell’ impastatrice nell’ordine il sale, gli zuccheri, le farine, il lievito (sciolto in 3-4 cucchiai di acqua), il latticello, l’uovo e mezzo, la scorza ed il succo dei mandarini: iniziare ad impastare per circa 5 minuti, poi aggiungete il burro a pezzettini.
Una volta messo tutto il burro l’impasto non dovrà essere sostenuto ma morbido, non dovrà risultare appiccicoso ma manipolabile: se vi sembra troppo sostenuto aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Proseguite a lavorarlo per 15 minuti, poi chiudetelo a palla, coprite con un canovaccio o della pellicola per alimenti e lasciate lievitare, lontano da correnti d’aria ed in posto tiepido (nel mio caso, a 21°, ci sono volute un paio d’ore).
Riprendete l’impasto e ricavate il numero di cordoni che vi servono per il tipo di treccia che volete ottenere (per vedere i diversi passaggi degli intrecci, a 3-4 o 5 cordoni, potete guardare questo video).Spennellate le trecce con l’uovo ed il latte e lasciate a lievitare per una mezz’ora.
Accendete il forno a 180°.Quando arriverà a temperatura spennellate nuovamente le trecce ed infornate a metà altezza per 20-25 minuti finché le trecce saranno belle dorate e, se battute sul fondo, suoneranno “vuote”.
Vi stupirà per la morbidezza!!!
Amate i dolci da colazione? Provate anche:
Dalle foto sembra veramente morbidoso! Non ho mai assaggiato una cosa del genere che sapesse di arancia ma mi sa che ci sta proprio bene! Complimenti!!
Beh, ti è venuto proprio bene e sono contentissima che vi sia piaciuta: qui ormai è quasi la "colazione d'obbligo" 😉
brava 🙂
Wow..ma sembra sofficissima!! davvero complimenti! questo latticello fà miracoli 😉
un bacione
Ciao..bellissimo..manca un pezzo?
😉
suppongo poi lo fai a treccia fai rilievitare e cuoci..giusto?
ops…manca un pezzo si!:O)
che meraviglia…. è il mio concetto di dolce!!! Bravissima
ciao, fantastico questo pane, complimenti!
Il pane al latticello è ottimo, soprattutto per una bella colazione… Provalo con spezie e "semi" vari ;-D
complimenti è magnifica!
morbidosa…….proprio buona…complimenti!!!!
Bellissimo e morbidosissimo!
porca miseria per avere il latticello mi tocca rifornirmi da un negozio he sta a 30km da qui…dovrebbe essere almeno a lunga conservazione?e mo? che faccio che mihai messo voglia di pane?:D
Genny….anche io ho voglia di fare il pane col latticello…ma ormai il mio è "andato", pensa che lo devo buttare! Mi toccherà rifare il burro!;O)
Cosa e il LATTICELLO ??