I Bibanesi fatti in casa
I bibanesi sono dei famosi grissini che sono perfetti da tenere in casa come stuzzichino, per un aperitivo improvvisato o semplicemente da sgranocchiare. Oggi ho voluto fare i bibanesi fatti in casa ed il risultato è stato perfetto.
La ricetta, come sempre una garanzia, è di Paola
I grissini fatti in casa sono, a mio avviso, più facili da fare del pane fatto in casa perciò vi consiglio davvero di provare a farli. Bastano veramente pochi ingredienti per avere un risultato perfetto.
Ingredienti:
400 gr di farina 0
150/180 gr circa di acqua (l’impasto dovrà essere morbido come il lobo dell’orecchio, ma staccarsi dalla spianatoia)
1 cucchiaino di malto
50 gr olio evo
30 gr. di strutto
12 gr lievito di birra
8 gr sale
Impastate tutti gli ingredienti per circa 10 minuti, a mano sulla spianatoia. Lasciar riposare l’impasto 30’.
Formare dei grissini grossi circa un dito e lunghi, poi tagliate pezzi da 5 cm, lasciandoli abbastanza irregolari. Come suggerisce Paola, potete passarli anche nei semi di sesamo oppure nei semi di papavero.
Sistemateli in una teglia rivestita da carta forno e lasciateli lievitare ancora 1 ora circa.
Fateli cuocere in forno a 180°/190° per 25 minuti, o fino a che sono dorati.
Abbassate il forno a circa 150° e lasciateli tostare ancora una decina di minuti, controllateli, devono rimanere dorati, ma diventare croccanti anche dentro.
Fateli raffreddare in forno spento e semiaperto, quest’ultima cosa è molto importante, siate pazienti e aspettate che siano completamente freddi per assaggiarli. Lo so, è difficile ma potete farcela.
Si conservano in una scatola di latta per due settimane ma credetemi, finiranno prima. Questa ricetta dei bibanesi fatti in casa non vi deluderà.
Sul blog trovate altre ricette di grissini fatti in casa, sia i grissini misti che i grissini al parmigiano e rosmarino.
splendidi!! bravissisma!
anche io li adoro e li ho!!!
bellli questi home made…devo replicarli!:)
Che bellezza!!! li farò senza glutine 🙂