Torta salata con melanzane, feta e timo
Questo weekend è stato intenso di festeggiamenti,una grigliata al lago e la festa del nipotino in giardino. Ad entrambe le feste dovevo preparare delle torte salata e questa è stata una: torta salata con melanzane, feta e timo
.
Devo dire che mi è piaciuta molto, molto profumata e gustosa. L’ho preparata con una pasta brisè fatta in casa ma potete usare anche una pasta pronta, sia brisè che sfoglia.
Io preferisco sempre usare la pasta brisè ma ovviamente scegliete la vostra pasta preferita. In ogni caso questa torta salata con melanzane, feta e timo sarà molto buona.
Ingredienti:
200 g di farina 00
90 g di burro a pezzetti
20 g di acqua
1 uovo
un pizzico di sale
2 melanzane
200 g di feta
timo
Preparare la pasta brisè possibilmente usando l’impastatrice, in modo da non conferire calore all’impasto.
Versare semplicemente gli ingredienti nella ciotola e azionare l’impastatrice usando la farfalla fino a che non si formi una palla di impasto.
In questo modo si può usare la pasta brisè direttamente, senza il riposo in frigo. Se invece impastate a mano, mettete l’impasto nella pellicola e fate un riposo in frigorifero di mezzora.
Lavare le melanzane, tagliarne in due e prelevare la polpa con un cucchiaio. Tritare grossolanamente e far cuocere in padella con un po’ di olio per una decina di minuti.
Schiacciare bene la polpa con una forchetta, aggiungere la feta sbriciolata e spolverare col timo. Stendere la pasta in una tortiera, riempire con la farcia e cuocere a 200 gradi per 30 minuti.
Servire fredda o appena tiepida.
Amate le torte salate? Provate anche:
Le torte salate salvano sempre la cena o un aperitivo improvvisato.
mi piace molto questa torta salata, davvero squisita, brava Marta e buona giornata, ciao :))
questa nn posso farmela sfuggire… adoro le torte salate, adoro le melanzane, la feta e il timooooo… a prestooo bacic la
aaaaahhhh le torte salate!!!!
scommetto che l'hai preparata con la tua t-shirt oversize preferita 😛
grazie Sonia!
PiccolaLayl prova…vedrai che sarai soddisfatta!
Alice…ahahahaahaha che brutta scena!;)
ma che bella!!! e non sembra nemmeno difficile da fare!!! questa me la segno!!! 😉
Beh secondo me saranno stati contentissimi, sento il suo profumo esarà di un buono… complimenti, ovviamente anche per la foto che descrive di per se tutta la sua bontà )))