Braun e Cromia Culinaria
L’altra sera sono stata invitata, insieme a un gruppo di foodbloggers, a un evento di Braun sulla Cromia Culinaria. Chi mi legge sa bene che il minipimer è uno strumento che uso tantissimo! come farne a meno in cucina??? 😉
La cromia culinaria determina e influenza l’approccio con il cibo….il colore di un alimento può stimolare o ridurre l’appetito.
Cromia culinaria nasce dalla ricerca dei colori e dalla curiosità di capire come essi, combinati in diversi modi, creino, di volta in volta, un percorso degustativo cromatico che segue l’evoluzione della tonalità dei colori in cucina.
Insieme a Claudia Castaldi (fotografa), Stefano Citi (designer), e Davide La Grotteria (cuciniere) del laboratorio di Food Design TourDeFork abbiamo giocato con i colori creando dei piatti colorati e divertenti.
Ad esempio abbiamo dovuto inventarci un’insalata con “contenitore” potendo scegliere di tritare le verdure a piacere, secondo il nostro gusto e la nostra voglia di colore.
Questa è la mia insalata…moolto anni ’80! 😉
Poi abbiamo creato dei bicchierini monocromatici, in questo caso io ho preparato una crema di cime di rapa con ricotta salata e noce:
Poi abbiamo preparato una tavolozza toast con 5 sapori cromatici: composta di cipolle e peperoncino, amatriciana, tartare, marmellata di frutti rossi e insalata rossa.
Io ho preparato, insieme alle mie “compagne di banco” la tartare:
Devo dire che giocare con i colori mi è piaciuto un sacco!
Complimenti Marta.
Mandi
ma che carina!
piacerebbe anche a me ricevere questi inviti
i piatti sono stupendi
baci
che bella esperienza! è molto importante associare al gusto anche la vista ed i colori sono fondamentali in cucina! un bacioe 🙂
Deve essere stato un evento davvero interessante e ricco di ispirazioni. Le foto poi parlano da sole, complimenti 🙂
grazie!!! Si questi nviti sono sempre molto interessanti!
Bellissimo!!! Grande Marta!
Marta sempre in giro per eventi anche tu!!!! il minipimer è un must in cucina!!!!a presto