La cucina con le nocciole a Villa d’ Amelia
Nello splendido scenario del Relais Villa d’ Amelia si è svolta una serata sulla cucina con le nocciole che ha visto come protagonisti importantissimi Chef.
Ogni Chef ha preparato un piatto a base di questo prezioso ingrediente e voglio raccontarveli proprio tutti.
Prima di passare alla parte golosa è però doveroso parlarvi di che posto meraviglioso sia il Relais Villa d’ Amelia, situato nel cuore delle Langhe, tra boschi e noccioleti. Un luogo dove si fondono eleganza e tradizione.
Un posto magico dove potrete stare in mezzo alla natura coccolati con i migliori comfort.
Pronti per il resoconto di tutte le prelibatezze presentate? …via!
Lo Chef di casa Damiano Nigro ha presentato il suo vitello tonnonocciolato:
Andrea Ribaltone de “La Fermata Resort” di Spinetta Marengo (AL) ha preparato una carne cruda a coltello con olio di nocciole e topinambur:
Marco Sacco del Ristorante Piccolo Lago (VB) ha presentato una zuppetta di nocciole Piemonte, zucca, olio alla vaniglia, caviale di trota e polpettive della nonna. Un piatto davvero divino!
Felice lo Basso dell’Alpenroyal, Grandhotel Val Gardena ha preparato una tartare di vitello da latte speziato, biscotto croccante alla nocciola e gelato al formaggio di Malga. Che dire…si mangia come un biscotto e uno tira l’altro!
Christian Milone della Trattoria Gli Zappatori di Pinerolo ha preparato un risotto: “Riso trionfo di Langa” con una spuma al vino.
Il riso? E’ quello della Riserva San Massimo, di cui vi ho già parlato più volte.
Simone Murro e Paola Bogetto dell’ ICIF hanno presentato una squisita galantina di quaglia alle nocciole e erbe aromatiche, purea di carciofi e cardi gobbi di Nizza:
Il pane? Quale se non quello fatto con la farina del Mulino Marino:
E ora passiamo ai dolci!
Marco giovine della pasticceria Giovine & Giovine (Canelli AT) ha presentato il suo dolce “Tonda e Gentile”, una vera goduria si sapori e consistenze:
Stefano Franzi della Pasticceria Cioccolateria Franzi ha preparato “La nocciola di Mò…), un dolce fatto con streuzel alla nocciola, crema di nocciole al profumo di limone giallo, composta di mango al tè Lapsang e chantilly alla nocciola:
Stefano Collomb della Cioccolateria Pasticceria Collomb (AT) presenta “La Tometta di La Thuile” che ha la forma di un formaggio ma è uno strepitoso dolce:
Questo lo spettacolare dolce di Guido Castagna di Torino:
Ivan Centeleghe della Gran Caffetteria Kofler di Padova ha presentato la buonissima Focaccia alle nocciole e clementine…con un profumo unico!
Queste sono altre golosità assaggiate:
I vini:
La birra del Birrificio di Torino:
Insomma…una serata perfetta! Un grazie di cuore a Carlo Vischi per l’invito e a Eva Codina, vicedirettore del Relais Villa d’Amelia, che è stata una perfetta padrona di casa.
..e dopo queste foto: svenni! 🙂
Un bacio cara, bellissime come sempre!
per fare tutti i collage con la chiavetta a carbone di casa ci ho messo quelle 12 ore…però son carine! eheheh
Caspita che ci siamo persi!!!!!! Che cena magnifica!
un bacione!
ma non mi ha salvato il messaggio ..lo riscrivo. anche io ho impiagato oltre 12 ore per il collage ..avevo fatto ben 400 foto!!! nun se po..inserisco il link al tuo racconto nel mio baci cara
Io c'ero… piatti squisiti , fantasiosi e delicati! Complimenti a tutti gli chef!!!