Lasagnette con ragù d’agnello e radicchio. E un aiuto.
Ogni tanto riesco a fare anche io una ricetta un po’ più “elaborata”, che impieghi un po’ più di una mezzora di preparazione: lasagnette con ragù d’agnello e radicchio.
A parte gli scherzi, il tempo di cucinare è sempre poco ma a volte è bello chiudersi in casa e cucinare qualcosa a cottura lenta, come un ragù che va fatto sfrigolare sul fuoco per almeno un’ora.
Ingredienti (per 8 monoporzioni):
200 g di sfoglia fresca
1 carota
1 piccola cipolla
400 g di polpa di agnello
250 g di conserva di pomodoro
3 ceppi di radicchio
brodo di agnello (fatto con scarti e ossa dell’agnello, 1 carota, 1 cipolla, sale)
olio
sale, pepe
vino bianco
Tagliare a coltello l’agnello in piccoli quadratini. Con gli scarti della carne e le ossa ho preparato un brodo.
Far rosolare la cipolla e la carota tagliate a piccoli tocchetti con un filo d’olio, a questo punto aggiugere la carne e far rosolare. Aggiungere un bicchiere di vino e far sfumare.
Aggiungere il pomodoro, abbassare il fuoco e far cuocere a fuoco lento per un’ora abbondante. Di tanto in tanto aggiungere un mestolino di brodo.
Salare alla fine.
Tagliare il radicchio a listarelle e farlo stufare in padella per 7/8 minuti con un po’ di olio, mezzo bicchiere di vino bianco. Alla fine regolare di sale e di pepe.
Con un coppapasta tagliare la pasta a cerchi, ne ho usati 3 per porzione.
Ho usato le pirottine singole, sul fondo ho messo due strisce di carta forno, a incrocio, per aiutare poi a sformare le lasagnette con facilità.
Mettere sul fondo di ogni pirottina un cucchiaio di ragù, adagiare la pasta, coprire con un cucchiaio di ragù e un po’ di radicchio. Ripetere l’operazione per altre due volte.
La pasta deve essere ben coperta di condimento perché, non essendoci besciamella, si rischia che si secchi troppo in cottura.
Cuocere a 200 gradi per 18 minuti.
Queste lasagnette con ragù d’agnello e radicchio sono davvero buone!
E ora veniamo all’aiuto che vi voglio chiedere…come tutti purtroppo sapere poco tempo fa la Liguria è stata colpita da una tremenda alluvione.
Una collega blogger Chiara di Tocco&Tacchi aveva aperto da soli 3 mesi il suo ristorante, il suo sogno, Officina di cucina ed è stato distrutto dall’alluvione.
Per aiutarla, se siete foodblogger, è stato aperto un gruppo su FB “Officina di Cucina”, oppure potete dare semplicemente il vostro contributo economico tramite bonifico bancario:
IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
la tua lasagnetta è una goduria!
mi dispiace moltissimo per la tua amica e per quelli che come lei hanno perso tutto! Speriamo bene
buona giornata 🙂
Oh mamma chissà quale dispiacere perdere il negozio e tutto… mamma mia…
Le tue lasagne sono davvero molto originalie mi piace l'idea della monoporzione! Buona settimana
chissà che meraviglia… e che saporeeeee!!!
ne so qlc in fatto di alluvioni in questo periodo…mi dispiace tantissimo perchè capisco e tocco con mano questi eventi disastrosi…superlativa la lasagnetta…ciao.
Che buoneee ! mi dispiace per la tua amica.
Mandi
Buone le lasagnette che prepari e grazie anche per aver segnalato questa situazione, chissà che tutti insieme possiamo fare qualcosa!
A presto ;-))
Queste mini porzioni sono meravigliose!!
Complimenti!!! Buonissimeeeeeee!!!! Il radicchio poi è una squisitezza secondo me e insieme all'agnello…vabbè, si commenta da solo!
Bel blog. Visto che parli sia di cucina che di fotografia ti posso suggerire un concorso?
L'ho trovi sul sito di Santa Cristiana, si vince un Ipad2!!
ciao
mariella