Linguine Monograno Felicetti con pesto di prezzemolo, pecorino, nocciole e pomodorini Così com’e per il Brunch dell’atleta
Questo e’ il piatto che ho preparato per il Brunch dell’atleta svoltosi a Torino domenica scorsa al Birichin di Torino. Nicola Batavia ci ha aperto le porte della sua cucina e insieme ad altre foodblogger abbiamo interpretato in cucina le caratteristiche degli sportivi : forza, determinazione, controllo, ambizione.
Ho pensato di fare delle linguine al farro con un pesto di prezzemolo, pecorino e nocciole che danno forza, e con i pomodorini gialli e rossi Così Com’e che danno colore ed energia.
Partiamo dalla ricetta e poi vi continuo a raccontare del brunch!
Ingredienti (per 6/7 persone):
500 gr di linguine di farro Monograno Felicetti
120 gr di foglie di prezzemolo
100 gr di pecorino
160 gr di olio evo
Una manciata di nocciole
un pizzico di sale grosso
un barattolo di datterini gialli così com’e al naturale
un barattolo di datterini rossi così com’e al naturale
Olio
Sale
Lavare il prezzemolo e frullarlo insieme al pecorino tagliato a cubetti, le nocciole, il sale e meta’ dell’olio. Aggiungere piano piano il resto dell’olio continuando a frullare. Non frullate troppo, i pezzetti piccoli di nocciola devono continuare a vedersi. Tagliare i pomodorini a meta’ e metteteli in una teglia da forno con la parte tagliata verso l’alto, salare e irrorare con dell’olio. Infornate i pomodorini a 150 gradi per 45/50 minuti. Cuocerete la pasta e intanto fate scaldare il pesto in una grossa pentola antiaderente dove avrete aggiunto anche i pomodorini. Aggiunge un mestolino di acqua di cottura. Far saltare la pasta per due minuti nel sugo e servire calda.
Devo dire che e’ andata a ruba! Erano buonissimi anche i piatti delle mie colleghe, devo dire che il brunch e’ stato un successo!
Ringrazio Nicola Batavia e il suo team per l’ospitalità e ringrazio le altre foodblogger…e’ sempre bello conoscersi e passare del tempo insieme! Ancor di più cucinare insieme!
Francesca, Lagonzi, SpadelliamoInsieme
Irene Cucina Senza Senza
Meri in cucina
L’albero della carambola
Gustorie
Ambra Il gatto ghiotto
Salto nel crudo
VerdeCardamomo
La fucina culinaria
Q.B. in cucina quanto basta
Gaietta di Shake and Bake
Che meraviglie!!!! Una carrellata di delizie!!! E queste linguine sono stratosferiche!!!
Franci
Che meraviglia di Brunch! e che pesto bellissimo!!!
CHE PESTO E CHE PASTA MERAVIGLIOSI MARTAAAAAAAA
CHE PASTA MERAVIGLIOSI
grazieeeeee è stata proprio una bella esperienza!!!
Ohhhh ecco la ricettian che aspettavo: una bontà, lo posso confermare!
simo
mmm chissà che buona!!!
ricetta fantastica e soprattutto vegetariana, la proverò sicuramente: dovrei avere in casa qualche pacchetto di Monograno Felicetti…
Grazie
bhe anche la tua pasta…mica male…hehehe
bella questa iniziativa e belle le foto dell'evento!
un bacino
Pippi