Carciofi grigliati con jamon,ricordi di Barcellona
Qualche weekend fa sono stata a Barcellona con le mie amiche, città bellissima e weekend stupendo. Tre italiane e una francese in giro per la città. No, non è una barzelletta, siamo noi. Questi carciofi grigliati con jamon arrivano proprio da lì.
Ovviamente le tapas hanno fatto da padrone per le nostre cene e tra tutte abbiamo trovato buonissimi i carciofi grigliati con jamon.
Tornata a casa con il prezioso bottino di jamon ho voluto rifare il piatto…è venuto buonissimo! Purtroppo casa non è Barcellona ma va bene così.
Ingredienti (per due):
3 carciofi
80 grammi di jamon a dadini (potete usare anche del prosciutto crudo nostrano stagionato)
olio
sale
limone
Pulite i carciofi dai gambi e dalle foglie più spesse. Tagliate la parte superiore delle foglie con le spine lasciando solo il cuore dei carciofi.
Tagliateli in due e puliteli dalla barbetta centrale. Man mano che li pulite metteteli in acqua e limone affinchè non anneriscano.
Fate bollire dell’acqua salata e cuocete i carciofi per 5/6 minuti. Scolateli, asciugateli e grigliateli su una griglia da entrambi i lati.
A parte rosolare lo jamon e servire sui carciofi con un filo d’olio.
Se amate le ricette coi carciofi, provate anche:
Ora vi parlo però anche di dolce.
L’altra sera dopo il mio showcooking da Brian & Berry sono passata alla Nespresso dove Knam ci ha fatto assaggiare degli splendidi dolci di tradizione rivisitati da abbinare ai diversi caffè, in occasione dell’evento Dolcevita della Milano Food Week.
Tiramisù al contrario, tortino di riso allo zafferano dolce e praline…uno più buono dell’altro!
Amo Barcellona….e ora vorrei tanto anche le tue tapas!!!
Io sono stato una volta a Barcellona anni fa ma non mi ha conquistato, forse dovrei tornarci…
Comunque le tue tapas sembrano davvero sfiziose.
Marco di Una cucina per Chiama
Che bello con le amiche è sicuramente unica la città… ciao