Farro con melanzane e ricotta affumicata
Un altro piatto freddo perfetto per l’estate: farro con melanzane e ricotta affumicata. Adoro il farro, questo in particolare lo avevo ricevuto da Alce Nero e l’ho trovato davvero buono.
Avevo già provato a farlo con pesto, pomodorini e mozzarella. Questa volta invece l’ho fatto con le mie amate melanzane e la ricotta affumicata regalata da Teresa.
Voi avete una verdura estiva preferita? Io amo follemente le melanzane, sopratutto fritte o sotto forma di melanzane alla parmigiana. Sul blog trovate davvero moltissime ricette e base di melanzane.
Il farro è un cereale ricco di fibre e molto versatile, adatto per essere gustato sia caldo che freddo. Nella stagione calda si prepara spesso freddo, un po’ come si fa con il riso.
Rispetto al riso è però più corposo ed ha un gusto più deciso. Basterà semplicemente condirlo con pomodoro fresco, mozzarella e basilico per avere un piatto da re.
Vediamo ora la ricetta del farro con melanzane e ricotta affumicata.
Ingredienti (per due):
- 200 g di farro biologico
- 1 grossa melanzana
- ricotta salata da grattugiare
- olio extravergine di oliva
- sale
Tagliate le melanzane a tocchetti e fatele cuocere in padella con abbondante olio per circa 15 minuti. Salate alla fine.
Nel frattempo lessate il farro, scolatelo e lasciatelo intiepidire. Mescolate il farro con le melanzane. Riempite i coppapasta, sformate e spolverate con la ricotta affumicata.
Irrorate con un filo d’olio e servite.
Altre ricette con il farro
Se amate il farro servito freddo, provate questa ricetta di farro perlato con verdure, menta e limone.
Il farro viene usato tantissimo anche sotto forma di farina. Da provare queste gallettes di farro con zucchine, feta e mirto. Un altro buonissimo piatto estivo.
Nelle stagioni più fredde, potete preparare il farro semplicemente come un risotto. Provatelo abbinato alla zucca oppure con i funghi porcini. Avrete dei piatti che scalderanno la vostra tavola!
Sembra proprio delizioso!
mi piace tantissimo il farro e la tua ricetta è molto appetitosa, ciao ciao
marta bellissimo e golosissimo!! mi piace! buona giornata
Marta grazie del riferimento!
Questa ricetta mi piace un sacco, semplice, fresca e saporita! Poi io la ricotta affumicata la metterei ovunque, ne faccio sempre scorta qui a Milano per non rimanere mai senza!
Sembra molto delizioso! Ciao
Grazie a tutti! :))))
Marta, questo farro è fantastico! mi hai dato un'ottima idea 😉
Copiata e incollata! Adoro il farro devo assolutamente provarlo!
Anche a me piace moltissimo il farro, proverò la tua ricetta così semplice ma sicuro saporita!
Marco di Una cucina per Chiama
wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa