Finta parmigiana di melanzane
Finta parmigiana di melanzane, già, non chiamatela parmigiana perché è tutta un’altra cosa. Però si tratta di un piatto fresco, leggero, veloce e molto gustoso!
Non voglio spacciarla come parmigiana light perché la parmigiana è giusto che sia con le melanzane fritte e con tutto l’olio necessario. Diciamo che è solo un modo alternativo e più leggero di abbinare le melanzane, la mozzarella di bufala e il pomodoro.
Sopratutto in estate, via libera a piatti freschi e leggeri. Questa finta parmigiana di melanzane è buona sia tiepida che fredda e va benissimo anche preparare gli ingredienti in anticipo, per poi assemblarla all’ultimo momento.
Un ottimo modo anche per risparmiare tempo, il che non fa mai male.
Come si prepara la finta parmigiana di melanzane
Come dicevo, la ricetta è super semplice e veloce.
Ingredienti (per due):
- 1 melanzana
- 2 pomodori rotondi
- 300 gr di mozzarella di bufala
- origano secco
- olio
- sale
Il procedimento è semplicissimo. Tagliate a fette la mozzarella lasciandola scolare mentre preparate il resto degli ingredienti. Attenzione, la mozzarella deve essere a temperatura ambiente!
Tagliate la melanzana a fette e fatela grigliare su una pentola antiaderente. Stessa cosa fate con i pomodori, salando alla fine. Componete il piatto alternando una fetta di melanzana, una di mozzarella e una di pomodoro. Ripetete l’operazione per altre due volte.
Spolverate con origano secco e irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva.
Amate le ricette con le melanzane? Provate anche:
- melanzane arrostite con olio alla menta e pinoli
- polpette di melanzane e tonno
- bastoncini di melanzane al forno
Potete preparare questo piatto anche utilizzando le zucchine tonde. per un tocco più, aggiungete un pezzettino di acciuga sott’olio in ogni strato. Sarà un antipasto bello da vedere e super gustoso!
Bellissima e buonissima!!! 😀 da provare sicuramente!
E questa non-parmigiana a me piace tantissimo! Idea sfiziosa, golosa, fresca e sana, ha tutto no?!?
:*
La foto parla da sola, davvero super!! 🙂
è meglio della parmigiana ;-))
Ciao sono Ermanno di Skillbros, innanzi tutto complimenti per il blog,favoloso! Volevo segnalarti che abbiamo aperto un sito http://www.skillbros.it nel quale le persone mettono in vendita le proprie passioni/abilità venendo remunerate! Oppure imparano accrescendo le proprie capacità socializzando e divertendosi!
In questi giorni si svolgono dei corsi di cucina…
A presto!