Dove mangiare a Roma? Sugo Vino e Cucina!
Sono reduce da un bellissimo weekend a Roma, città che reputo la più bella del mondo. Giriamo, giriamo…ma alla fine le bellezze le abbiamo proprio qui nella nostra fantastica Italia.
La tradizione culinaria romana è fatta di cibo da strada, la mitica pizza bianca alla mortadella, ma anche di piatti che ormai sono un must…tonnarelli cacio e pepe, pasta all’amatriciana…abbacchio…
Sabato sera ho avuto la fortuna di provare un ristorante che ho apprezzato molto e che quindi voglio condividere con voi. Quello che mi è piaciuto tantissimo è che qui la tradizione si sente eccome ma in una veste nuova e innovativa. Non trovate lo stesso menù che c’è in tutti i ristoranti turistici. Qui i tonnarelli cacio e pepe sono rivisitati alla menta, la pasta all’amatriciana diventa una stupenda pasta con guanciale croccante…ma andiamo per ordine!
Il ristorante si chiama Sugo Vino e Cucina, si trova in zona Prati. La proprietaria Chiara Velardita è una perfetta padrona di casa e vi consiglierà su piatti e vino. Lo Chef Emiliano Mascioli vi delizierà con piatti speciali.
Il menù è ogni giorno arricchito di nuove proposte elencate sulle lavagne!
Andiamo per ordine, mettetevi comodi ed ecco il racconto di quello che ho gustato.
Come prima entrata zuppetta di fagioli e calamaretti:
Seconda entrata, crocchetta di baccalà:
Antipasto fonduta di caprino con mela grigliata e pane croccante. Una vera e propria delizia!
Come primo dei buonissimi rigatoni con pachino e guanciale croccante:
Come secondo una buonissima tagliata con riduzione di vino rosso:
I dolci sono tutti fatti in casa, io ho provato una buonissima tart tatin alle mele con gelato alla cannella:
Come vino un buonissimo Amadis di Isabella Mottura:
…e ora ditemi che questo non è un buon consiglio!
Orari: 12:00-15:30 / 18:00-23:00
Io già sbavavo l'altra sera su Instagram…. non so se mi ha stecchito più la cremina di fagioli e calamaretti o la fonduta con la mela!!!
Se passo da Roma una cenetta in questo ristorante ci sta proprio! Grazie del consiglio!!
Grande Marta !
…sappi che ho già girato l'invito nome e indirizzo del Ristorante ai miei amici romani, quando la Streghetta consiglia un posto c'è da fidarsi! :*
interessante segnalazione, specie per chi, come me, ogni volta che capita a Roma ha solo l'imbarazzo nella scelta, che equivale a nessuna scelta 🙂