La mia ricetta per il Contest Nocciola Day: linguine con pesto di prezzemolo, pecorino e nocciole.
Arrivo giusto giusto allo scadere del termine…ecco la mia ricetta per il nocciola day! Non potevo non riproporre questo godurioso primo che riscuote sempre tantissimo successo, provare per credere!
l 15 dicembre 2012 si celebra il Nocciola Day, la Giornata Nazionale della Nocciola, ideata e promossa dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Res Tipica Anci , con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo la Nocciola Italiana. Tale giornata sarà anticipata in Cascina Cuccagna con l’evento del 5 dicembre.
Qui trovate tutte le info per per partecipare ma attenzione perchè il termine è proprio oggi!
Ecco la mia ricetta:
Ingredienti (per 6/7 persone):
500 gr di linguine di farro
120 gr di foglie di prezzemolo
100 gr di pecorino
160 gr di olio evo
Una manciata di nocciole
un pizzico di sale grosso
un barattolo di datterini gialli così com’e al naturale
un barattolo di datterini rossi così com’e al naturale
Olio
Sale
Lavare il prezzemolo e frullarlo insieme al pecorino tagliato a cubetti, le nocciole, il sale e meta’ dell’olio. Aggiungere piano piano il resto dell’olio continuando a frullare. Non frullate troppo, i pezzetti piccoli di nocciola devono continuare a vedersi. Tagliare i pomodorini a meta’ e metteteli in una teglia da forno con la parte tagliata verso l’alto, salare e irrorare con dell’olio. Infornate i pomodorini a 150 gradi per 45/50 minuti. Cuocerete la pasta e intanto fate scaldare il pesto in una grossa pentola antiaderente dove avrete aggiunto anche i pomodorini. Aggiunge un mestolino di acqua di cottura. Far saltare la pasta per due minuti nel sugo e servire calda.
Davvero interessante questo connubio, assolutamente da provare!
ciao! passavo di qua e ho visto questa golosa ricetta!!! la proverò !!! se vuoi dai un'occhiata anche al mio blog .. è nato da poco ! grazie e buona giornata 🙂
che buone
ma che gusto! complineti!!
Davvero da provare!