Treccia con miele all’arancio e gocce di cioccolato per ricominciare in dolcezza
Per iniziare l’anno in bellezza vi consiglio di provare questa treccia con miele all’arancio e gocce di cioccolato. Una brioche profumatissima che si prepara con un impegno davvero minimo.
Si tratta infatti di una brioche senza impasto. Amo molto questa preparazione perché la posso fare anche fuori casa, quando non ho l’impastatrice.
Iniziamo però con delle chiacchiere, com’è iniziato il vostro 2013? Spero bene! Tra famiglia, relax e riposo. Il mio è iniziato proprio così 😉
Devo dire che per me il 2012 è stato pazzesco…è uscito il mio primo libro e sto aspettando la mia bimba…che volere di più? Il 2013 si prospetta ancora più bello con l’arrivo di Giuditta e del secondo libro.
Insomma…non ci fermiamo mai!
Oggi propongo la brioche senza impasto, già provata qui, questa volta però ho usato miele d’arancio e gocce di cioccolato e ho fatto una lunga lievitazione fuori dal frigo, per accelerare un po’ i tempi.
Vediamo quindi come si prepara questa treccia con miele all’arancio e gocce di cioccolato.
Ingredienti:
250 g di farina manitoba
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
80 g di miele chiaro d’arancio
1 punta di cucchiaino di sale
3 g di lievito di birra disidratato oppure 11 g di lievito fresco, sciolto nei 75 g di acqua (tiepida)
3 cucchiai di gocce di cioccolato
Unire in una ciotola di vetro piuttosto capiente le uova leggermente battute, il miele, l’acqua, il sale ed il burro fuso e mescolare bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto.
Aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e lavorare brevemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire con pellicola e lasciare 2 ore a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni (io l’ho lasciata una notte e poi una giornata fuori dal frigo).
Dividere l’impasto in due, formare due salsicciotti, appiattirli e posizionatevi sopra le gocce di cioccolato pressando un po’. Ri-arrotolare i salsicciotti e formare una treccia.
Coprire lo stampo con un panno umido e lasciar lievitare al caldo da un’ora e mezza a due ore o fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo.
Pennellare la superficie con poco burro fuso o con un uovo battuto, cuocere a 180-190°C per circa mezz’ora o fino a quando la brioche non sarà ben dorata.
Si conserva bene anche per più di un giorno, ben chiusa in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
In alternativa alle gocce di cioccolato, potete mettere anche dell’uvetta.
che bella treccia!!! complimenti sei bravissima
Interessante questa versione! tanti auguri per questo 2013, da quello che racconti sarà davvero spettacolare!
avete gia deciso per il nome? é gia una principessinaaaa 🙂 un bacio e buon 2013!
Grazie Chicca!
ELel…si speriamo!
Giulia…si chiamerà Giuditta!
cucina e bulldog. ..binomio perfetto! complimenti per la treccia!
cucina e bulldog. ..binomio perfetto! complimenti per la treccia!
cara Marta ti faccio tantissimi auguri per uno splendido 2013 che già promette bene x te! wowwww un altro libro Augurissimi doppi!!!!Un bacione grande anche alla piccola Giuditta.
bellissima questa treccia!
mi piace un sacco anche l'abbinamento miele di arancia-ciocco!
amazing!