Carne irlandese ai pepi
Mi rendo conto che la foto non sia un granché ma la carne non è mai troppo fotogenica e soprattutto è un delitto farla raffreddare e non mangiarla subito. Quindi questa è una foto fatta di fretta ma non posso non raccontarvi questa meravigliosa carne irlandese ai pepi.
Non si è ristretta per niente in cottura, è rimasta succosa e morbida. Mangiare della buona carne non è così scontato e la qualità della materia prima è alla base di qualsiasi ricetta. Più la materia prima è buona e meno c’è bisogno di lavorarla per avere un risultato ottimale.
Il filetto di manzo irlandese è stato l’ingrediente ufficiale utilizzato per le prove del prestigioso Bocuse d’Or. Al termine di un lungo e rigoroso processo di selezione, la carne irlandese, proveniente da allevamenti al pascolo, è stata scelta dal Comitato Organizzatore per i suoi elevati standard qualitativi. Questo importante riconoscimento internazionale sancisce l’eccellenza della carne bovina irlandese di qualità assicurata, particolarmente apprezzata per la sua tenerezza, il gusto eccezionale e la consistenza.
Come preparare la carne irlandese ai pepi
Ingredienti (per 2):
2 entrecote di carne irlandese
2 cucchiai di pepe misto
due pizzichi di fior di sale
In un mortaio pestate il pepe e mescolatelo con il sale. Pressare la mistura sulla carne in modo che aderisca bene da tutti i lati. Tirate fuori la carne dal frigo una mezzora prima in modo che non sia troppo fredda.
Cuocete la carne su una piastra per 2/3 minuti per lato, poi avvolgetela nell’alluminio e fatela riposare in forno caldo a 50 gradi per 10 minuti, in modo che si distribuiscano i succhi.
Tagliatela, conditela con un filo d’olio e servite.
Se amate le ricette a base di carne rossa, provate anche:
Sfiziosissima!!!
La proverò Marta… Anche perché con la carne devo ancora perfezionarmi parecchio 🙂
Buona settimana!
Io adoro la carne…che bella ricetta particolare! Da provare
mi piace tantissimo questa ricetta…segno tutto e prima o poi ripropongo!
bacio cara
Bellissima ricetta!!!