Pappa con zucca e patate con robiola
Anche questa settimana una ricetta di pappa: pappa con zucca e patate con robiola. Devo ammettere che sono una mamma molto fortunata. Giuditta mangia tutto e non avanza mai nulla.
Ieri ho provato anche a farle mangiare i finocchi ed è stato un successo.
Oggi parlo della pappa con la zucca, una delle sue preferite. Solitamente la zucca piace molto ai bimbi perché è dolce e non posso dar loro torto, anche io penso che sia buonissima.
Ingredienti:
150 g di brodo (*)
2 cucchiai di tempestina al farro (presa al Naturasì)
2 fette di zucca (da porzionare)
1 patata (da porzionare)
30 gr di robiola
un goccio d’olio extravergine d’oliva biologico
* Per il brodo fate bollire 2 carote, 2 zucchine e 2 patate sbucciate in due lt d’acqua. Una volta raggiunto il bollore, fate cuocere per un’ora.
Togliete le verdure e porzionate il brodo in sacchettini da 150 gr. Il brodo dura una giornata in frigorifero ma si può congelare.
Io scelgo di non frullare le verdure del brodo ma di farle a parte così posso utilizzare verdure di stagione e farle al vapore.
Ovviamente non buttate le verdure ma mangiatele voi!
Patata e zucca sono comode da cuocere a vapore o a microonde. Una volta cotte le frullo con il minipimer e le porziono, due cucchiai alla volta, in pirottini da congelare.
Fate bollire il brodo e aggiungete la tempestina. Attenzione perchè la tempestina di farro ci mette di più a cuocere della normale tempestina per i bambini.
Quando manca un minuto aggiungere anche la verdura. Mescolate bene e versate il tutto nel piatto da portata. Aggiungete la robiola e un goccio d’olio. Mescolate il tutto e servite tiepido.
Questa pappa con zucca e patate con robiola sarà un successo! Vedrete che i vostri bambini l’adoreranno.
sembra ottima, anche per i bambini adulti… 🙂
non dirlo a me, io le adoro le pappe 🙂
Anche a Cecilia questa piaceva molto. E devo dire che a volte la rifaccio per tutti con un po' di spezie in più!