Torta morbida al latte caldo
Avevo voglia di un dolce semplice e confortante, da colazione o per l’ora del t. Girando tra i vari blog ho trovato la ricetta su Il Pasto Nudo e mi sono detta che era proprio la torta di cui avevo voglia: torta morbida al latta caldo. In casa avevo tutti gli ingredienti e quindi ho iniziato ad impastare.
Non mi stancherò mai di dire che il profumo che si sprigiona in casa quando avete una torta nel forno, sia uno dei profumi più buoni del mondo. Sa di calore, di famiglia e di buono.
Rispetto alla ricetta originale ho usato parte di maizena perché avevo voglia di una torta ancora più soffice.
Ho usato anche lo zucchero alla vaniglia, preparato con le stecche di vaniglia che avanzano dalle preparazioni dei dolci.
Come preparare la torta morbida al latte caldo
Ingredienti:
100 g di farina 00
65 di g di maizena
60 g di burro
120 g di latte
3 uova
160 g di zucchero alla vaniglia
10 g di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per prima cosa accendete il forno a 170 gradi. Setacciate le due farine con il lievito, il sale e tenete da parte. Scaldate il latte con il burro fino a che quest’ultimo non si sciolga.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete a poco a poco la farina, mescolando con una spatola e stando attenti a non smontare il composto. Scaldate di nuovo il latte e aggiungetelo piano piano al composto.
Versate il tutto in una tortiera da 20 cm imburrata ed infornate per circa mezz’ora. Fate la prova stecchino. Fate raffreddare, sformate e servite coperta di zucchero a velo.
Se siete alla ricerca di altre ricette di torte per la colazione, provate anche:
Mmmm.. hai fatto venire anche a me voglia di una bella fetta di torta!
una bellissima torta cara, mi sembra così sofficiosa!!! da provare 🙂
baci alla Giuditttt
Grazie Arianna!
Valentina baci anche dalla Giuditttt