Il mese del cucciolo
Siamo giunti alla terza edizione del Mese del Cucciolo, il progetto di Purina PRO PLAN in collaborazione con la Federazione Italiana Ordini Veterinari Italiani e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Dal 15 Gennaio al 15 Febbraio potrete partecipare con i vostri cuccioli. (entro i 12 mesi per le taglie piccole ed entro i 24 mesi per i cani di taglia grande) a questo progetto.
Facendo una visita, a pagamento, presso uno dei veterinari aderenti riceverete il kit del cucciolo contenente un’assicurazione pagata per 9 mesi, una guida al mondo del cucciolo, una prova prodotto ed un buono sconto da spendere presso i punti vendita aderenti all’iniziativa.
Sabato scorso, insieme ad altri blogger, abbiamo fatto una bella chiacchierata con allevatori e veterinario sull’educazione dei nostri cuccioli per capire come poterli fare crescere al meglio.
Come ben tutti sanno anche io ho un piccolo grande cucciolo,Benito ed insieme a lui seguirò questa iniziativa.
Durante l’evento abbiamo chiesto agli esperti quali sono le cose importanti da fare per i nostri cuccioli, anche per i più grandicelli.
Innanzitutto, la prima cosa da fare quando è in arrivo un cucciolo e definire già il veterinario che non deve servire solo in caso di malattia o problemi ma dovrebbe proprio seguire la crescita del cucciolo.
In generale poi le cose importanti per la vita del cucciolo sono cibo, amore, cura, educazione e salute.
Alla base di tutto ci vuole una corretta alimentazione e Purina mette a disposizione cibi altamente selezionati ed, ovviamente, senza OGM.
Amore significa gioco ed attenzione. E’ bene far giocare i cuccioli con giochi appositi e non farli giocare con le nostre cose, seppur vecchie.
Non preoccupatevi se non riuscite a passare tutto il giorno con il vostro cucciolo, conta la qualità del tempo.
Ricordate inoltre che il cucciolo deve avere un proprio posto in casa dove poter riposare tranquillo. Insomma, se potete, non tenetelo nel letto con voi 🙂 .
Educare invece significa far imparare al cucciolo a socializzare sia con i suoi simili che con gli adulti.
Salute significa scegliere e pianificare il veterinario fin da subito che seguirà il cucciolo durante la crescita.
Per aiutarvi esiste un’app apposita, così sarà facile ricordare vaccinazioni e scadenza varie per il vostro cucciolo.
I cuccioli riempiono di gioia, trattiamoli ed educhiamoli con cura!