Crema di patate e cannellini con prosciutto croccante
Continuano le ricette a base di patate per la campagna Patate da Amare. Oggi ho preparato una crema di patate e cannellini con prosciutto croccante.
Questa è una ricetta fatta con le patate a pasta farinosa, adatte per fare purè, ministre, creme e gnocchi.
Visto che il tempo è ancora abbastanza invernale, una bella crema di patate e fagioli cannellini ci sta ancora benissimo, prima di passare a piatti più primaverili.
INGREDIENTI (PER 4):
800 g di patate a pasta farinosa
300 g di fagioli cannellini
50 g di prosciutto crudo a fette
olio evo
sale
pepe
Mettete a bagno i fagioli in acqua fredda per 10-12 ore. Dopo l’ammollo, sciacquateli e metteteli in una pentola con 2,5 lt di acqua. Portate ad ebollizione e fate cuocere per un’ora abbondante. Salate a cottura ultimata.
Fate scaldare un’altra pentola capiente, aggiungete due cucchiai d’olio evo a fate rosolare le patate precedentemente spelate e tagliate a pezzi. Ricopritele di acqua salata e fatele cuocere fino a che non saranno morbide.
Aggiungete i fagioli e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Regolate eventualmente di sale e pepate. Se la crema dovesse risultare troppo asciutta aggiungete del brodo vegetale.
In una pentola antiaderente fare rosolare il prosciutto crudo a pezzettini. Servite la crema con il prosciutto croccante.
Amate le ricette di zuppe? Provate anche:
Se chiedo le patate a pasta farinosa al mio fruttivendolo è probabile che se le inventi dato che mi stava spacciando un mango per una papaia!
ahahahahah può essere 😉
comunque dovresti trovarle anche al supermercato ed è scritto sulla confezione
una vellutata gustosissima!!
il top e'il prosciutto croccante,arricchisce moltissimo il piatto 🙂
Squisita!!!
proverò quanto prima 😉 ciaooo Vero
sì da un tocco croccante e sapido.
grazie!
fammi sapere 😉