Come sapete sono un po’ fissata sul tema pappe. Cerco di non far mangiare a Giuditta gli omogenizzati se non in casi di emergenza.
Con questo non voglio dire che non siano buoni o che non siano controllati ma preferisco cucinare personalmente per lei. Posso scegliere carne e verdure più buone e prepararle come più le piacciono.
In realtà ormai, avendo quasi un anno, non magia più le pappe completamente frullate ma la sto abituando al cibo normale, con una consistenza più grossa.
Tempo fa vi ho parlato qui di Cukò, il nuovo robot di Imetec. L’ho arruolato per la preparazione delle pappe perchè lo trovo comodissimo.
Ha la possibilità di cuocere a vapore e poi di omogeneizzare. Programmando la cottura a vapore potete tranquillamente fare altro mentre la pappa cuoce.
Solitamente la faccio partire, faccio il bagno a Giuditta e poi mi trovo la pappa solo da frullare per ottenere la consistenza desiderata.
Dose per 1-2 pappe (adatta per bambini dai 10 mesi):
100 grammi di carne trita di manzo magra
130 gr di coste
Pulite le coste, lavatele e tagliatele a striscioline. Mettete dell’acqua nel boccale del Cukò e posizionatevi il cestello per la cottura a vapore fino al livello indicato all’interno del boccale (simbolo del vapore).
Mettete nel cestello la verdura e sopra la carne. Regolate la temperatura a 100° e regolate il timer a 15 minuti, chiudete con il coperchio e fate partire.
Trascorsi i 15 minuti, aspettate due minuti, aprite il coperchio e mescolate carne e verdura. Richiudete il coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti, sempre a 100°.
A questo punto verdure e carne saranno cotte. Togliete il coperchio, il cestello e togliete l’acqua dal boccale, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura.
Posizionate la lama, versate carne e verdura, aggiungete l’acqua che avete tenuto da parte e, col il tasto pulse, frullate fino ad avere la consistenza desiderata a seconda delle esigenze del vostro bambino.