Idee per il picnic di Pasqua
Ormai ci siamo, manca poco a Pasqua ed è giusto organizzarsi per i pranzi all’aperto. Si tratta del periodo dell’anno che preferisco e il picnic è una delle cose che mi rilassa di più in assoluto quindi ecco qualche idea per il picnic di Pasqua o Pasquetta.
Un plaid all’ombra di un albero, pranzo al sacco e relax nella natura, quanto amo le prime giornate di primavera.
Per il vostro picnic vi propongo due ricette tratte dei miei due libri. Una sfogliata di piselli e prosciutto tratta da Pasticceria Salata e un panino all’avena con fave, salame e pecorino, tratto da Panini Golosi.
Sfogliata di piselli e prosciutto
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 200 gr
120 gr di piselli
80 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di ricotta
olio evo
sale e pepe
Lessate i piselli in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolateli e fateli ripassare in padella con un filo d’olio.
regolate di sapore e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia in uno stampo rettangolare foderato di carta forno, bucate la superficie con i rebbi di una forchetta. Spalmate la ricotta e spolverate di sale e pepe.
Coprite tutta la superficie con i piselli e sopra posizionate le fette di prosciutto cotto, premendo bene sulla superficie in modo che non si alzino in cottura. Fate cuocere a 200° per 20-22 minuti.
Pane all’avena con salame, pecorino e fave
Ingredienti:
1 panino all’avena
60 gr di salame Milano affettato
20 gr di pecorino
50 gr di fave sgusciate
cipolla
olio
sale e pepe
Sbollentate le fave per qualche minuto in acqua salata. Scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Fate scaldare in un pentolino antiaderente un filo d’olio; rosolatevi poca cipolla tritata, quindi unite le fave e cuocetele per qualche minuto. Regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e tenete in caldo. tagliate a metà il panino e scaldatelo per qualche minuto su una piastra. Mettete sulla base le fave, copritele con il salame e completate con il pecorino a scaglie. servite subito.
Non mi resta che augurarvi un fantastico picnic!
E voi? Siete del team torte salate o del team panini? Io non so scegliere, li preparerò entrambi.
Spero che queste idee per il picnic di Pasqua vi siano piaciute!
Entrambe proposte da rifare!
l'ho fatta oggi, con una piccola sostituzione. zucchine al posto dei piselli. eccola
http://www.saltalapasta.com/2014/05/sfogliata-di-ricotta-zucchine-e-cotto.html