In Guatemala per una sera, a cena da Alajmo e sorseggiando Ron Zacapa
Ci sono serate che ricorderai per anni. La cena alla Zacapa ROOM EXPERIENCE 2.0 è stata una di queste.
Si tratta di un’esperienza multisensoriale, un viaggio nel modo di Zacapa che coinvolge udito, olfatto, tatto e vista e che si completa, ovviamente, con un’esperienza gustativa: la degustazione di Zacapa XO, la massima espressione della gamma.
Sono stata trasportata in Guatemala, a 2333 metri di altitudine dove il rum matura per lunghi anni. Ho respirato i profumi del luogo e ne ho sentito i suoni.
È stato un percorso attraverso terra, fumo fuoco e leggerezza. Il tutto accompagnato da una degustazione di piatti dello Chef Alajmo de Le Calandre e da diverse varietà di Zacapa, ognuna abbinata ad un piatto.
Siamo partiti con una nuvola di parmigiano, ispirata alla leggerezza delle nuvole e all’altitudine di Zacapa.
Abbiamo proseguito con un piatto memorabile: una bruschetta morbida di pane di grano duro con tartufo, battuto di carne cruda piemontese e succo di tartufo e rapa rossa. Un piatto che interpreta la gestualità, infatti è stato servito senza posate, da mangiare con le mani.
Ascoltando il rumore della pioggia abbiamo degustato un risotto di acqua di pesce mantecato al fumo e pepe di Sichuan verde, bergamotto, nuvola di mandorle al curry e crudo di gamberi e scampi al carbone, servito nella pietra. Posso dire che sia stato il miglior risotto mangiato fino ad ora.
Abbiamo proseguito con un piatto carico di contrasti. Ortaggi in casseruola al coriandolo e gelato all’estragone.
Freddo, caldo e piccante.
Ed infine, un dolce definito un gioco al cioccolato “Giocapa”. Un’esperienza unica. Particolare menzione il tiramisù nella tettarella, per tornare bambini!
Tutta la cena è stata accompagnata dalle cinque varianti di Zacapa.
ZACAPA 15 Solera Riserva 40°
ZACAPA 23
Solera Gran Reserva – 40°
ZACAPA XO
Solera Gran Reserva Especial – 40°
ZACAPA RESERVA LIMITADA
Doble Quemado. Acabado en Barricas de Jerez – 45°
Se siete a Roma, potrete provare questa esperienza dal 9 al 13 Aprile, in Piazza Sallustio 21. Tel 345 7989034
io amo queste cose!!!!
è stata un'esperienza fantastica!