Torta salata con cavolfiore e pancetta
Come sapete io amo le torte salate. Devo dire la verità, dopo la full immersion per scrivere il libro non le ho fatte spessissimo. L’altra sera però mi è venuta voglia di farne una, complice il fatto di avere in frigo un cavolfiore che in casa non è apprezzatissimo e così ho preparato questa torta salata con cavolfiore e pancetta.
Sì, perché dentro una torta salata il cavolfiore diventa buono per tutti. Per questa ricetta di torta salata con cavolfiore ho utilizzato la pancetta tesa ma potete usare benissimo anche la pancetta a dadini.
Devo dire che il cavolfiore con pancetta è anche un delizioso contorno. Le ricette con il cavolfiore sono tantissime. Potete provare questa pizza di cavolfiore.
Se invece volete una ricetta light con cavolfiore, vi consiglio di prepararlo al forno con il pangrattato.
Per chi non bada alla linea consiglio di preparare la torta salata con cavolfiore con la panna al posto del latte. Ogni tanto si può sgarrare, vero?
Vediamo ora la ricetta della torta salata con cavolfiore e pancetta.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di cavolfiore pulito
60 g di pancetta tesa (ho usato la Vecchio Varzi)
1 uovo
5 cucchiai di latte
30 g di parmigiano
olio evo
Fate lessare il cavolfiore in acqua salata e scolatelo. In una grossa pentola antiaderente fate risolare la pancetta a fettine con un filo d’olio. Aggiungete il cavolfiore, schiacciatelo con una forchetta e fatelo insaporire.
Mettete la pasta sfoglia in una tortiera, bucherellate il fondo con una forchetta ed aggiungete il cavolfiore con la pancetta.
A parte sbattete l’uovo con il latte e il formaggio grattugiato. Versate il composto sopra i cavolfiori e ripiegate i lati della sfoglia.
Cuocete in forno a 190° per 30 minuti. I bordi dovranno essere dorati.
Servite tiepida o fredda.
Siamo in due ad amare le torte salate…. E questa è veramente divina!!!
Brava!
Semplicemente appetitosa!!!! Complimenti!
una meraviglia, un ottimo connubio di gusti…
Anche io le adoro ^^ e questa è buonissima!
Grazie Michela! Risolvono spesso la cena 😉
Grazie Giuli, in effetti non è arrivata al giorno dopo!
La pancetta col cavolfiore ci sta benissimo 😉
Grazie Arianna!