Polpettine ricoperte di formaggio
Ormai sono bambini dipendente. Vedo feste di bambini in ogni mia ricetta o quasi. Per la seconda ricetta del Contest promosso da Teresa sui Formaggi Svizzeri ho proprio pensato a loro con queste polpettine ricoperte di formaggio.
Questa volta la sfida del contest era quella di creare due ricette del cuore, utilizzando una volta il Gruyère ed una volta l’Emmenthaler.
Il Gruyère dal gusto più deciso l’ho usato per un risotto, mentre l’Emmenthaler, dal gusto più dolce l’ho usato per preparare delle polpette.
Le polpette sono sempre state il mio cibo preferito fin da bambina e quindi si tratta di un piatto legato alla mia infanzia.
Inutile dire che le polpette piacciono a tutti i bambini. Questa volta però le ho rese ancora più golose dal formaggio all’esterno. Le ho rese anche più scherzose creando una gabbia di formaggio con una finestrella data dal foro tipico dell’Emmenthaler.
Come si preparano le polpettine ricoperte di formaggio
Queste polpettine sono facilissime da preparare, una controindicazione è che una tira l’altra!
Ingredienti (per circa 15 polpette):
450 g di carne macinata
4 fette di pane
latte
1 uovo
sale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
15 fette di emmenthaler
Mettete a bagno il pane nel latte. Strizzatelo bene ed aggiungetelo alla carne. Aggiungete anche l’uovo sbattuto e il formaggio grattugiato. Amalgamate bene il tutto, regolate di sale e formate le polpette, poco più grandi di una noce.
Posizionatele su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fatele cuocere a 190 gradi, 10 minuti per lato.
Mentre cuociono tagliate 15 fette di emmenthaler (io ho usato una mandolina).
Sfornate le polpette, lasciatele intiepidire e avvolgete ogni polpetta con una fetta di formaggio (se si vede il buco, ancora meglio!). Fermate il formaggio con uno secchino e servite.
Cercate altre ricette di polpette? Provate anche:
Carinissime le tue polpette, le devo fare alla mia bambina.