Sformato di polenta e robiola con salmone affumicato
Eccoci al primo post del 2015, com’è iniziato il vostro anno? Il mio molto bene, tra famiglia, relax ma anche un po’ di lavoro. Oggi un piatto non troppo pesante, per rimetterci in riga con i bagordi delle feste: sformato di polenta e robiola con salmone affumicato.
Amo il salmone affumicato e in questo periodo ne mangio un sacco, fino ad abbandonarlo poi quasi fino al prossimo inverno. Chissà perché ma lo mangio quasi solo d’inverno. In realtà è molto buono anche in estate per preparare delle gustose insalate.
Come solo d’inverno mangio la polenta ed oggi ho preparato uno sformato delicato a base di polenta e robiola che sta benissimo anche con dei salumi per chi non ama il pesce.
Ingredienti (per due):
50 g di polenta istantanea
100 g di robiola
1 uovo
6 cucchiai di latte
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe
120 g di salmone affumicato
Preriscaldate il forno a 200° e procedete alla preparazione dello sformato. Sbattete in una ciotola l’uovo con il latte. Aggiungete la polenta, la robiola, il parmigiano e mescolate bene.
Regolate di sale e pepe e versate il composto in due pirottini monoporzione.
Infornate per circa 18 minuti.
Lasciate intiepidire leggermente, sformate e servite con il salmone affumicato.
Come dicevo, potete abbinare lo sformato di polenta e robiola anche a dei salumi. Si abbina benissimo a salumi grassi come il salame o la pancetta.
Oppure potete servire il vostro sformato di polenta e robiola anche con una fonduta di fomaggio.
Se siete amanti della polenta, non perdetevi:
semplice e gustoso,perfetto!!
un bacione ed auguri di buon anno,Patrizia
Buon Anno anche a te!
li voglio provare 😀 😀