Patate al sale con robiola e prosciutto croccante
Ecco un’altra ricetta e video ricetta che ho fatto per la campagna Patate da Amare. Si tratta di un antipasto o contorno corposo e sostanzioso che ha come ingrediente principale la patata a pasta tenera: patate al sale con robiola e prosciutto croccante.
La cottura è molto particolare perché la patata viene cotta al forno coperta di sale.
La cottura al sale si usa solitamente per la carne – come in questo roastbeef al sale – oppure per il pesce. Ho sperimentato la cottura delle patate al sale e devo dire che mi ha molto soddisfatta.
Le patate rimangono morbide e corpose, perfette per accogliere la robiola cremosa. La prossima volta voglio prepararle anche farcite con del gorgonzola.
Come preparare le patate al sale con robiola e prosciutto croccante
Qui trovate la videoricetta e a seguire ingredienti e procedimento.
Ingredienti (per 4):
- 2 patate da circa 230 g
- 1 kg di sale grosso
- 100 g di robiola
- 4 fette di prosciutto crudo
- olio evo
- sale, pepe
- 2 rametti di rosmarino
Mettete sul fondo di una pirofila un po’ di sale grosso e i rametti di rosmarino. Aggiungete le patate precedentemente lavate e coprite col resto del sale grosso. Infornate a 200° per circa un’ora.
Sfornate e togliete le patate dal sale. Tagliate ogni patata a metà e lasciate intiepidire. Nel frattempo mescolate la robiola con olio, sale e pepe e tenete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Fate scaldare una pentola antiaderente e fate cuocere le fette di prosciutto fino a che diventino croccanti. A questo punto preparate il piatto. Farcite ogni metà di patata con un cucchiaio di farcia alla robiola e completate con una fetta di prosciutto croccante.
Se amate le patate provate questo contorno: melanzane e patate con pangrattato oppure i roesti di zucchine e patate. Entrambi buonissimi.