Orecchiette con carciofi, acciughe e pane croccante
Le ricette semplici sono spesso le più buone. Sarà che io amo i primi e le verdure e quindi datemi una pasta con le verdure come queste orecchiette con carciofi e mi farete felice.
Oggi ho usato le mammole, i carciofi senza spine. Un po’ noiosi da pulire ma davvero gustosi. Li ho abbinati ad una pasta fresca e a delle semplici acciughe che nella mia dispensa non mancano mai.
Per completare, un tocco goloso e croccante di pane fritto.
Come preparare le orecchiette con carciofi e acciughe
La ricetta delle orecchiette ai carciofi e acciughe è molto semplice da fare e piace sempre a tutti. Con il tocco croccante del pane è davvero irresistibile.
Ingredienti (per 4):
500 g di orecchiette fresche
4 mammole
12 acciughe
una piccola manciata di capperi dissalati
4 cucchiai di pangrattato
olio evo
sale, pepe
1 bicchiere di vino bianco
limone
Pulite le mammole: togliete le foglie più grosse e tagliate le punte. Tagliate anche l’ultima parte del gambo. Tagliate ogni carciofo a metà e togliete la barbetta interna utilizzando un coltellino appuntito. Man mano che li preparate immergeteli in acqua acidulata affinché non anneriscano.
Affettateli finemente.
Fate scaldare una grossa wok con dell’olio evo. Aggiungete le acciughe, i capperi e i carciofi. Sfumate con del vino bianco e fate cuocere finché i carciofi non diventino morbidi. Regolate di sale (se serve) e pepe.
Mentre cuoce la pasta fate scaldare un altro piccolo pentolino con dell’olio e friggetevi il pangrattato. Tenete da parte. Fate saltare la pasta nella pentola della verdura, se serve aggiungete un mestolino di acqua di cottura.
Servire con una spolverata di pane fritto.
Se amate le ricette con i carciofi, provate anche:
Le orecchiette mi piacciono proprio tanto… e questo insieme è divino… poi il pane croccante sopra quel tocco in più!!! BUoneeeeeeeeeeeeeeeeeee A presto LA
Grazie!!!