Sfogliatine salate alle Mele Pink Lady®, chevre e sale nero
25 Maggio 2015
Finalmente è arrivato il tempo dei pranzi all’aperto, dei picnic e delle grigliate in terrazzo. Sì, questa è proprio la stagione che più amo.
Adoro soprattutto fare i picnic, la mia bimba adora correre negli spazi aperti e quindi un picnic è sempre una buona idea, soprattutto con delle sfogliatine salate alle mele.
Oggi ho pensato di mettere nel nostro cestino qualche Mela Pink Lady® e di preparare delle sfogliatine un po’ insolite unendo il gusto dolce delle Mele Pink Lady® a quello pungente dello chevre.
Ingredienti:
1 Mela Pink Lady®
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di Chevre
Una noce di burro
Sale nero
Lavate la mela Pink Lady® e tagliatela a fettine sottili.
Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete il burro e fate cuocere dolcemente le mele Pink Lady® per circa dieci minuti. Lasciate intiepidire.
Tagliate la sfoglia in rettangoli, bucherellate il centro e mettete 3 fettine di mela Pink Lady® alternate a tre fettine di chevre su ogni rettangolo. Spolverate con del sale nero e fate cuocere a 190° per 12 minuti in forno statico, più due minuti in forno ventilato.
Le sfogliatine salate alle mele sono perfette anche per l‘aperitivo. Potete prepararle qualche ora prima anche se sono davvero velocissime da fare.
Se come me amate i gusti insoliti, non potete perdervi questa ricetta. Se invece amate usare le mele nel modo più classico, provate questa torta di mele rovesciata.