Torta salata con tarassaco e uova di quaglia
10 Giugno 2015
Faccio outing, non avevo mai assaggiato e tantomeno cucinato il tarassaco. Complice Cortilia che me lo ha consegnato con una delle ultime spese, mi sono cimentata nell’utilizzo di questa verdura e ho preparato questa torta salata con tarassaco e uova di quaglia.
Diciamolo subito, è amaro. Se però lo mescolate alla ricotta sarà perfetto. Io adoro il retrogusto amarognolo quindi a me è piaciuto davvero tanto. Questa torta salata con tarassaco e uova di quaglia è perfetta da preparare per una gita fuori porta.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisé (ricetta qui) oppure 1 rotolo di brisé pronta
- 1 mazzetto di tarassaco
- 120 g di ricotta vaccina
- 5 uova
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Fate lessare il tarassaco per una decina di minuti in abbondante acqua salata. Scolate e ripassatelo in padella con dell’olio evo.
Fate intiepidire e frullatelo con la ricotta. Regolate di sale e pepe. Stendete la brisè in una teglia foderata con carta forno.
Bucherellate la superficie e versatevi la farcia. Aggiungete le uova e fate cuocere a 190 gradi per 15 minuti in forno statico e per 5/6 minuti in forno ventilato, fino a doratura. Lasciate intiepidire e servite.
Invece che preparare un’unica torta potete preparare anche delle mono porzioni con un uova di quaglia centrale per ogni torta.