Canederli con fontina in brodo
Ho un amore spassionato per le zuppe, le mangerei tutto l’inverno senza mai stancarmi, soprattutto se si tratta dei canederli con fontina in brodo. Quando vado in montagna sono davvero d’obbligo e mi spiace invece di come si faccia fatica a trovarle nei ristoranti di città.
Aprirò un ristorante di sole zuppe e di insalate d’estate. Anzi no, d’inverno solo zuppe e d’estate tutti al mare.
Ah, i sogni!
I canederli però possono essere benissimo serviti al burro e sono molto versateli. Io ne ho preparato una semplicissima versione con la fontina ma provateli anche con la pancetta oppure con degli spinaci.
La versione più famosa è quella dei canederli allo speck. La ricetta dei canederli allo speck è semplice, basterà aggiungerli nell’impasto sostituendoli alla fontina. Anche i canederli allo speck in brodo sono molto buoni, oppure potete anche preparare dei canerli allo speck asciutti.
Vediamo ora come cucinare i canederli con fontina in brodo.
Ingredienti (per 8 canederli):
160 g di pane raffermo
1 bicchiere di latte
130 g di fontina saporita
1 uovo
1 lt e 1/2 di brodo
pangrattato
sale
pepe
Tagliate il pane a dadini e fatelo ammollare nel latte, strizzatelo in modo da toglierne l’eccesso. Mettetelo in una ciotola ed aggiungetevi l’uovo sbattuto e la fontina grattugiata grossa.
Regolate di sale e pepe e aggiungete del pangrattato in modo da avere una consistenza compatta.
Formate delle palle grosse come delle palline da tennis. Portate ad ebollizione il brodo (io ho usato un brodo di pollo), abbassate la fiamma e versatevi i canerderli.
Sono pronti quando vengono a galla.
si in montagna sopratutto sono una coccola imperdibile le zuppe…favolosi questi canederli
sono il bello dell'inverno!