Crema di mascarpone al rum con fragole
La Pasqua è passata e si avvicina inesorabilmente la prova costume. Come vedete la sto prendendo sul serio, molto sul serio.
In questa crema di mascarpone al rum avrei potuto usare dei pezzi di cioccolato e invece ho usato le fragole.
Non sono credibile, vero? Alla prova costume ci penseremo più avanti.
Questa crema è veloce da fare e molto molto goduriosa. A parte gli scherzi, potete davvero sostituire le fragole con del cioccolato oppure con altra frutta. Si tratta di una crema che potete fare in diverse stagioni, utilizzando la frutta del momento.
500 g mascarpone
130 g di zucchero
5 tuorli
40 g di acqua
1 goccio di rum
200 g di fragole
limone
cacao amaro
Fate scaldare l’acqua con lo zucchero. Intanto montate i tuorli e, quando l’acqua inizia a sobbollire, aggiungetela al composto di uova, continuando a montare. Aggiungetela a filo in modo che le uova non si cuociano.
Una volta che il composto si è raffreddato unitelo al mascarpone precedentemente setacciato.
Aggiungete il rum e mescolate bene.
Tagliate le fragole a pezzettini e mescolatele con poco limone. Mettetene un cucchiaio sul fondo di ogni bicchierino, aggiungetele la crema di mascarpone e completate con del cacao amaro.
Tenete in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.
La crema di mascarpone al rum con fragole è molto comoda perché può essere preparata in anticipo. Utilizzando i bicchierini trasparenti si vedono i diversi strati del dolce e lo rendono anche elegante, perfetto per essere servito anche per una cena più formale.
E' ancora marzo dai! no no ci pensiamo più avanti, per ora va benissimo questa coppa 😉
raf
tecnicamente le fragole sono futta, la frutta fa dimagrire, quindi la ricetta è dietetica. poi il cacao è amaro, niente zucchero! 😉 al massimo quest'anno, opteremo per la montagna XD proverò di sicuro questa ricetta, sembra buonissima!
Ho sempre sostenuto la montagna! 😛
Giusto, c'è tempo!