Strudel senza glutine con radicchio, stracchino e semi
Come sapete da un po’ di tempo mi sono scoperta intollerante al glutine. Fortunatamente non devo toglierlo completamente, posso permettermelo un paio di giorni a settimana. Nei giorni restanti cerco di inventarmi qualcosa di sfizioso perché senza carboidrati non posso vivere! Come questo strudel senza glutine con radicchio, stracchino e semi.
Sto imparando ad usare farine alternative, naturalmente prive di glutine come ad esempio la farina di ceci, molto versatile in cucina.
Ho preparato questo strudel senza glutine con radicchio e stracchino ed è finito a tempo record. Si fa velocemente e piace a tutti.
Ingredienti:
200 g di farina di ceci
3 cucchiai di olio evo
120 g di acqua
un pizzico di sale
Per il ripieno:
1 ceppo di radicchio lungo
1 panetto di stracchino
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di semi misti
Impastate velocemente la farina con olio, sale e acqua fino a formare un impasto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mentre preparate gli ingredienti del ripieno.
Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate stufare il radicchio tagliato a tocchetti per una decina di minuti. Potete anche fare un soffritto prima per averlo più saporito. Lasciate intiepidire.
Stendete la pasta a rettangolo, farcite col radicchio ben scolato dal liquido di cottura. Aggiungete lo stracchino tagliato a fette e richiudete a pacchetto. Spennellate con il latte e cospargete coi semi.
Fate cuocere a 190°C per 30 minuti. Provate questo strudel senza glutine con radicchio, stracchino e semi perché è proprio buono.
Presto vorrei provare anche un altro ripieno: cicoria pandizucchero, olive e acciughe. Credo che sia altrettanto molto invitante. Diciamo che questo impasto di strudel senza glutine è molto versatile quindi si presta bene per essere interpretato secondo i gusti di ognuno.
Come dico sempre, in cucina è bello sperimentare!