Torta salata con asparagi e uova di quaglia
(Post in collaborazione con Bennet)
Eccoci con il nuovo appuntamento con le videoricette Bennet, questa volta la ricetta è proprio adatta per le gite fuori porta di questi giorni: torta salata con asparagi e uova di quaglia. Sperando che il tempo sia clemente in questi giorni, non c’è nulla di meglio di un picnic all’aria aperta e le torte salate sono da sempre le protagoniste nei pranzi all’aperto.
Come sapete io amo le torte salate e ne ho preparate davvero di tutti i tipi, essendo state anche il tema del mio primo libro. Protagonisti di questa ricetta sono gli asparagi, la verdura del mese e le uova di quaglia perché non c’è Pasqua senza uova.
Anche questa volta ho utilizzato dei prodotti a marchio Bennet e, nello specifico, la farina Bio e il Grana Padano che ho utilizzato sia grattugiato che a scaglie. Questa torta salata con asparagi e uova di quaglia è davvero facile da preparare e farete una bellissima figura perché è anche molto buona.
Ingredienti:
Per la pasta:
250 g di farina bio Bennet
90 g di burro a dadini
40 g di acqua
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la farcia:
400 g di asparagi già puliti
5 uova di quaglia
2 uova
30 g di Grana Padano Bennet (da grattugiare)
1/2 bicchiere di latte
sale
pepe
Grana Padano Bennet a scaglie per servire
Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta fino a creare una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero mezzora.
Intanto fate bollire gli asparagi in acqua salata per 10 minuti. Scolateli, fateli intiepidire e teneteli da parte.
In un pentolino fate bollire anche le uova di quaglia per 3-4 minuti poi passatele sotto l’acqua fredda e sgusciatele.
Stendete la pasta con il mattarello e posizionatela su una tortiera rivestita di carta forno. Bucherellate il fondo e posizionatevi gli asparagi a raggiera, intervallati da metà uovo di quaglia, tenendone uno intero per il centro.
Preparate infine un’emulsione con latte, Grana Padano Bennet grattugiato, uova, sale e pepe. Mescolate energicamente con una frusta e versate il tutto sulla torta.
Mettete in forno a 190°C per circa 25 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare e servite.