La Regina di ghiaccio, il musical
(post sponsorizzato) Venerdì sera ho avuto la possibilità di andare alla prima de La regina di ghiaccio, il musical. Si tratta di una fiaba musicale, ispirata alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini. Sono stata alla prima con Giuditta e le è piaciuto davvero molto. La storia è adatta ad un pubblico di bambini a partire dai 6 anni ma anche per quelli un po’ più piccoli come la mia bambina. In questo caso è forse meglio scegliere uno spettacolo pomeridiano in modo che l’orario sia più consono ai più piccini.
La cornice è lo splendido Teatro degli Arcimboldi, progettato internamente in modo molto similare al Teatro della Scala, con un’acustica davvero invidiabile.
La storia è avvincente, una vera fiaba con streghe, magia ed effetti speciali. La protagonista è Lorella Cuccarini, che impersona la principessa Turandot. Si tratta di una principessa crudele perché vittima di un incantesimo. Nel suo regno gli uomini sono costretti ad indossare una maschera per non guardarla negli occhi.
Solo colui che saprà rispondere a tre quesiti potrà sposarla. Moltissimi cavalieri hanno tentato invano, riuscirà il Pricipe Calaf (Pietro Pignatelli) a risolvere gli enigmi e a saldare il cuore della principessa Turandot?
Non mancheranno colpi di scena, battute divertenti e personaggi che vi arriveranno dritto al cuore.
Magnifici sono i costumi come quello che vedete qui sotto e bellissime sono anche le musiche dirette da Davide Magnabosco. Lo spettacolo utilizza effetti speciali molto particolari ma non voglio svelarvi troppo.
Quello che mi ha affascinato, oltre allo spettacolo, è stato scoprire dietro le quinte che nel palco interno c’è praticamente un mondo intero. Fa stupore pensare a tutto quello che succede dietro le quinte per fa sì che gli spettatori prendano parte ad uno spettacolo davvero unico. La Regina di Ghiaccio è un musical avvincente e divertente, i vostri bambini lo ameranno.
Di seguito trovate date ed orari: