Torta senza glutine da colazione
Oggi ho preparato una torta senza glutine da colazione. Come ormai sapete, cerco di limitarmi nel consumo di glutine perché sono intollerante e quindi cerco sempre delle ricette da sperimentare, soprattutto per la colazione.
Diciamo la verità, ormai i prodotti senza glutine si trovano molto facilmente e sono anche buoni. Il problema è che sono molto costosi, quindi è sempre bene avere qualche ricetta da fare a casa.
Tra l’altro questa torta si prepara con solo farina di riso, naturalmente senza glutine. Non si utilizzano i preparati di farina senza glutine che sono ahimè a volte molto cari.
Intolleranti al glutine o no, questa torta senza glutine da colazione è molto buona e a casa l’abbiamo mangiata tutti. Mi sono ripromessa di provare a diminuire la quantità di olio perché secondo me è un po’ troppo.
La prossima volta vi saprò dire, intanto vi lascio la ricetta perché comunque il risultato è stato super positivo.
Torta senza glutine da colazione
Ingredienti:
220 g di farina di riso
1 bustina di lievito per torte
100 g di zucchero di canna
100 g di zucchero bianco
4 uova
125 g di yogurt bianco
125 ml di olio di riso o arachidi
estratto di vaniglia
burro per la tortiera
Mescolate la farina con il lievito e lo zucchero. In una terrina sbattete le uova fino a che siano raddoppiate di volume, aggiungete lo yogurt, l’olio, un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate bene.
Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed amalgamate bene il tutto. Imburrate la teglia e versatevi il composto. Fate scaldare il forno a 180°C ed infornate la torta senza glutine da colazione. Fate cuocere per 35 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.
Fate raffreddare e servite. Si conserva per qualche giorno anche se sicuramente finirà prima.