Plumcake salato con asparagi e provolone
(Post in collaborazione con Bennet) Io amo le torte salate in genere e mi mi piacciono molto anche i plumcake salati. Li trovo versatili perché sono adatti per aperitivi, buffet o picnic. Si affettano e si possono mangiare con le mani. Oggi ho preparato questo plumcake salato con asparagi e provolone, è facilissimo da fare e molto gustoso. Lo preparo spesso e una delle ultime volte l’ho servito accanto a delle fettine di salame. Vi dico solo che è sparito tutto in un attimo.
Questo plumcake salato con asparagi e provolone può risolvervi anche una cena, rimane molto buono anche il giorno seguente. In questo caso avvolgetelo nella carta stagnola.
Per questo plumcake salato con asparagi e provolone ho utilizzato dei prodotto a marchio Bennet: il provolone DOP e la farina 00. Il gusto deciso del provolone si abbina benissimo a quello degli asparagi. Sotto vi metto sia la videoricetta che la ricetta scritta.
Ingredienti:
300 g di asparagi freschi
200 g di Provolone DOP Bennet
4 uova
30 g di olio extravergine di oliva
125 g di yogurt bianco
250 g di farina 00 Bennet
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe
Pulite gli asparagi e fateli lessare in una pentola bassa con dell’acqua salata. Basteranno 3-4 minuti. Scolateli e tagliateli a tocchetti, tenendo da parte le punte. Tagliate anche a tocchetti il Provolone DOP e tenetelo da parte.
In una terrina capiente sbattete le uova, aggiungete lo yogurt e l’olio. Mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto. Unitevi la farina con il lievito e mescolate. Aggiungete infine anche gli asparagi e il provolone. Regolate di sale e pepe e versate in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Decorate con le punte degli asparagi ed infornate a 180° per 50 minuti. Fate raffreddare e servite.