Muffin al doppio cioccolato di Halloween
Siete già in pieni festeggiamenti per Halloween? Se volete una ricetta che piacerà a grandi e piccini, vi consiglio questi muffin al doppio cioccolato. Li ho preparati insieme a Giuditta e ci siamo divertite davvero molto. Sono di Halloween perché li abbiamo decorati con degli zuccherini a forma di teschio e ossa ma ovviamente sono muffin che possono andare bene sempre, golosi e sostanziosi per una super merenda.
Sicuramente nel tardo pomeriggio di Halloween andremo in giro per la città a fare dolcetto o scherzetto, però penso che rifaremo questi muffin da regalare ai bambini che verranno a suonare alla nostra porta. In caso di pioggia ci accontenteremo di un tour per il palazzo. Voi festeggerete? Non è che senta molto questa festa però diciamo che ogni occasione è buona per festeggiare!
Preparare questi muffin al doppio cioccolato è facilissimo. Iniziate ad accendere il forno perché, non appena sarà caldo, avrete pronti i vostri muffin da infornare.
Ingredienti:
160 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
95 g di zucchero
125 g di yogurt greco (o normale)
30 g di olio di riso o semi
2 uova
50 g di cioccolato fondente
1 goccio di latte
zuccherini di Halloween
Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero farina 00, cacao in polvere, lievito e zucchero. In un’altra ciotola sbattete le uova, aggiungetevi lo yogurt e infine l’olio. Amalgamante bene e versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi. Mescolate grossolanamente ed aggiungete un goccio di latte.
***se usate lo yogurt normale può essere che l’impasto sia già abbastanza liquido.
Tagliate a scaglie il cioccolato fondente ed aggiungetelo all’impasto. Riempite dei pirottini da muffin fino a 3/4, cospargeteli con gli zuccherini di halloween ed infornateli a 180°C per 18 minuti.