Club sandwich
Club Sandwich: la ricetta tradizionale
Il Club Sandwich è una vera e propria istituzione. È uno dei panini più amati e si prepara in tutto il mondo. Si scrivono spesso articoli su dove trovare il miglior club sandwich nelle varie città. In attesa di scoprire quale sia davvero il migliore, io l’ho preparato a casa.
È davvero un panino buonissimo e quindi non potevo non farlo rientrare nella rubrica #ilpaninodelweekend. Altro che panino però, è un vero e proprio piatto.
In giro se ne vedono moltissime varianti. Ultimamente trovo spesso il Club Sandwich con salmone e avocado oppure il club sandwich con salumi vari.
In realtà la ricetta del Club Sandwich è tradizionale e ci sono degli elementi che non possono proprio mancare:
- bacon (attenzione, non pancetta!)
- petto di pollo
- insalata
- pomodoro
- maionese (Sì, è un panino calorico ma è così che deve essere. E poi la dieta si fa da lunedì, vero)
Ingredienti (per ogni panino):
3 fette di pane in cassetta
4 fettine di bacon
1 fetta di pollo abbastanza alta
insalata
pomodoro
maionese
sale
olio extravergine di oliva
Per prima cosa fate rosolare il bacon, non servirà aggiungere altri grassi in padella. Tenete da parte. Fate poi cuocere il petto di pollo nella stessa padella, salate e poi tagliate a strisce. Condite con poco olio evo per ammorbidirlo. È meglio tagliarlo perché sarà più facile da mangiare.
Fate scaldare le fette di pane, spalmate la prima con la maionese. Disponete una fetta di insalata, due fettine di bacon, metà del pollo e due fette di pomodoro. Salate leggermente e chiudete con la seconda fetta di pane spalmata di maionese da entrambi i lati.
Adagiate un’altra fetta insalata, le due restanti fettine di bacon, il pollo e il pomodoro. Salate leggermente e coprite con l’ultima fetta di pane spalmata di maionese dal lato interno.
Tagliate in 4, infilzate con degli stecchini di legno e servite. Preferibilmente con delle chips.
E voi come lo preparate il Club Sandwich? Mi raccontate la vostra ricetta?
Se vi va di scoprire qualcosa in più di me, qui trovate una mia intervista a tema viaggio.