Polpettone di tonno e ceci
Il polpettone di tonno e ceci è un grande classico estivo. Si può preparare in anticipo e si mangia freddo, accompagnato da dell’insalata fresca. Non esiste un’unica ricetta del polpettone di tonno, come spesso accade nelle ricette molto classiche.
Spesso si prepara il polpettone di tonno e patate oppure il polpettone di tonno e ricotta. Quello che è sicuro è che il polpettone freddo di tonno è un piatto estivo al quale proprio non si può rinunciare.
Io ho preparato il polpettone di tonno e ceci che è quello più veloce da fare perché, se si utilizzano i ceci precotti, si prepara davvero in pochi minuti. Per dare un tocco in più, ho aggiunto del timo fresco e della scorza di limone che ha reso il polpettone di tonno e ceci ancora più profumato.
Vediamo ora insieme come si prepara questa ricetta di polpettone di tonno.
Ingredienti:
240 g di tonno sott’olio
240 g di ceci in scatola o già cotti
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di maionese
timo fresco o secco
scorza di limone biologico
3 cucchiai di pangrattato più q.b. per impanare
Frullate bene il tonno con i ceci, dovrete ottenere un composto cremoso. Mettetelo in una ciotola e poi aggiungete il parmigiano grattugiato, la maionese e i 2 cucchiai di pangrattato. Mescolate e poi aggiungete anche delle foglioline di timo fresco e la scorza di limone biologico.
Stendete un foglio di carta forno e adagiate il composto di tonno e ceci. Date la forma del polpettone aiutandovi con la carta forno. A questo punto cospargete di pangrattato e fate roteare delicatamente in modo da impanare il polpettone da tutti i lati.
Mettetelo in una pirofila unta di olio e fate cuocere a 190°C per circa 40 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e poi servite tagliato a fette.
Se volete una salsa per il polpettone di tonno, vi consiglio di abbinare una maionese leggera aromatizzata al timo.