Blinis di polenta e funghi
Pare che l’Autunno sia veramente arrivato. Con i primi freschi a me viene subito in mente polenta e funghi. Questa volta però ho preparato un piatto più originale: blinis di polenta e funghi. Potete servirli come antipasto o anche come piatto unico.
Ho utilizzato dei funghi secchi ma ancora meglio se li avete freschi. I blinis di polenta sono una base abbastanza neutra quindi potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti. Una delle prossime volte vorrei provare a servirli con gorgonzola e noci oppure con zucca e caprino.
Nulla vieta anche di fare dei mini blinis di polenta da servire come aperitivo. Sembra ancora lontano ma in realtà il periodo delle feste è alle porte, quindi ben vengano le idee per preparare buffet e aperitivi.
Ingredienti (per 6 blinis):
70 g di polenta taragna istantanea (potete usare anche quella non taragna)
50 g di farina
2 uova
200 g di latte
olio extravergine di oliva
60 g di funghi secchi
1 spicchio d’aglio
sale
Mettete i funghi secchi in una ciotolina d’acqua in modo da farli rinvenire.
Dividete le uova e montate gli albumi a neve. In una ciotola sbattete i due tuorli con metà del latte. Aggiungete la farina mescolata con la polenta e mescolate. Unite il resto del latte sempre mescolando e poi due cucchiai di olio extravergine di oliva.
A questo punto unite delicatamente gli albumi montati a neve ed un pizzico di sale.
Fate scaldare un tegame antiaderente, aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare. Aggiungete i funghi strizzati e fate cuocere qualche minuto, aggiungendo un paio di acqua dei funghi filtrata. Regolate di sale.
Fate cuocere i blinis. Fate scaldare una padella antiaderente unta di olio e cuocete un blinis alla volta, versando un mestolino di impasto. Girate dopo un paio di minuti.
Impiattate e servite con i funghi.