Pasta con crema di radicchio e noci

La pasta con crema di radicchio e noci è un primo piatto buono e gustoso che mette d’accordo tutta la famiglia. Si prepara in poche mosse ed è anche un piatto elegante, perfetto anche da preparare per una cena più formale, magari per la Vigilia di Natale.
Il radicchio
Il radicchio è una delle verdure invernali che più amo. Ne esistono diverse varietà, la più pregiata è il radicchio tardivo che è molto buono da mangiare anche crudo.
Le altre due più importanti varietà di radicchio, ma non le sole, sono il radicchio tondo e quello allungato. Per questa ricetta di pasta con crema di radicchio e noci ho usato il radicchio tondo.
Lo uso molto spesso anche cotto come contorno. Sul blog comunque trovate tantissime ricette a base di radicchio.
Pasta con crema di radicchio e noci: quale formato?
In questa ricetta ho utilizzato le orecchiette. Vi consiglio comunque di usare una pasta corta perché si presta di più a questo tipo di sugo. Potete anche utilizzare della pasta fresca oppure degli gnocchi.
Se però preferite la pasta lunga consiglio di frullare tutto il radicchio in crema.
Vediamo ora come preparare la pasta con radicchio e noci.
Ingredienti:
320 g di orecchiette
1 ceppo di radicchio tondo
8 noci
30 g di Parmigiano Reggiano
scalogno
sale, pepe
Tagliate il radicchio a listarelle e lavatelo. Asciugatelo e poi fatelo saltare in padella con olio e scalogno tritato. Fate cuocere per una decina di minuti e regolate di sale e pepe.
Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente.
Mettete 2/3 del radicchio in un frullatore, aggiungete il Parmigiano a pezzetti e frullate, aggiungendo anche 2/3 delle noci.
Fate lessare la pasta e fatela saltare un minuto con la crema di radicchio e il radicchio saltato. Completate con le noci rimaste e servite.