Grissini fatti in casa misti

Era molto tempo che volevo provare una ricetta di grissini fatti in casa. Adoro panificare in casa ma spesso non si ha moltissimo tempo. Se anche voi la pensate come me, questa ricetta di grissini fa proprio al caso vostro.
È una ricetta veloce di grissini che si prepara davvero in poco tempo. L’ho presa da Il Grande manuale del panettiere che mi hanno regalato per Natale. Un libro molto bello e fatto davvero bene, con foto dei passaggi.
Come aromatizzare i grissini fatti in casa
Con questa ricetta di grissini potete aromatizzarli come più vi piace. Io ho utilizzato fior di sale, peperoncino e timo ma le versioni possono essere molteplici:
- fior di sale affumicato e non
- curcuma
- curry
- erbe aromatiche miste
- zafferano
- peperoncino, anche in pasta
- paté di olive
- semi di sesamo
- pepe
- e tutto quello che vi suggerisce la fantasia
Ingredienti:
225 g di farina tipo 0
135 g di acqua tiepida
2,5 g di lievito secco
5 g di sale
per farcire:
20 g di olio extravergine di oliva
erbe varie/sale/peperoncino per guarnire
Mettete nella ciotola della planetaria farina, lievito, acqua e sale. Impastate per 4 minuti a velocità 1 con l’accessorio farfalla e poi per altri 6 minuti con il gancio.
Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare 30 minuti.
Scaldate il forno a 270°C statico. Stendete la pasta formando un rettangolo. Tagliate alcune strisce larghe 1 cm per tutta la lunghezza della pasta.
Distribuite gli ingredienti scelti per aromatizzare. Un mio consiglio, se usate erbe secche, spennellate leggermente i grissini con pochissima acqua in modo che aderiscano meglio.
Prendete ogni estremità dei grissini con una mano ed allungateli arrotolando fino ad arrivare a 50-60 cm. Disponete i grissini in una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellateli di olio extravergine di oliva ed infornateli per 10 minuti.
Se amate i grissini provate questa ricetta di grissini al parmigiano e rosmarino, oppure la ricetta dei mitici Bibanesi fatti in casa.