Pollo al cedro arrosto
Il pollo al cedro arrosto è una di quelle ricette semplici che però hanno un tocco in più. Molto spesso di prepara il pollo al limone, sia arrosto che non ma credo che il pollo preparato con il cedro abbia un gusto più particolare.
Cedro: proprietà e gusto
Il cedro è un agrume dal gusto aspro ma con delle note amarognole. Ricco di vitamina C viene spesso usato in cucina sia per i dolci che non. Viene anche usato per preparare liquori e canditi.
Del cedro si utilizza sia la polpa che la scorza. La scorza ha un profumo buonissimo, provatela per aromatizzare i dolci o anche per insaporire insalate e carpacci di pesce.
Ultimamente preparo spesso questo plumcake al cedro ed è davvero molto buono.
Vediamo ora come si prepara questo pollo arrosto dal gusto così particolare.
Ingredienti:
2 cosce di pollo
2 sovracosce di pollo
3 piccoli cedri (circa 100 g)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
fior di sale affumicato
Pollo al cedro: marinatura
La prima cosa da fare per preparare questa ricetta di pollo arrosto è la marinatura. Mettete il pollo in un sacchetto di plastica per congelare.
Aggiungete il succo dei cedri e la loro scorza. Unite anche l’olio extravergine di oliva, massaggiate bene e chiudete il sacchetta. Fate marinare in frigo da un minimo di 2 ore ad un massimo di 24 ore.
Cottura
Mettete il pollo con tutta la sua marinatura in una teglia da forno, con la pelle rivolta verso l’alto. Condite con del fior di sale ed infornate a 200°C per circa 50/55 minuti.
A metà cottura bagnate il pollo con il sughetto.
Ovviamente questa preparazione può essere fatta con tutti gli altri agrumi: limone, arancia, mandarino. Non resta che provare.
A questo link invece trovate altre ricette da preparare con il pollo.