Burger con erbette e patate
Ho trovato il modo di far mangiare le erbette a Giuditta. Sì, perché mentre da più piccola mangiava qualsiasi verdura, ora inizia un po’ ad arricciare il naso. Questi burger di erbette e patate li ha divorati.
I burger di verdure sono una bella idea da fare quando i bambini non amano troppo le verdure. Questo per i seguenti motivi:
- la verdura c’è ma “non si vede” o comunque prende un aspetto più invitante
- si possono servire nel classico pane da hamburger, cosa che ai bambini piace sempre molto
- sono arricchiti con formaggio e resi croccanti dal pangrattato quindi sono più appetitosi
Come preparare i burger di erbette e patate
Questa ricetta di burger di verdure è molto semplice e fatta di ingredienti sani. Nell’ultimo periodo li sto preparando molto spesso.
Ingredienti (per circa pezzi):
350 g di erbette (1 mazzetto)
250 g di patate
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato + per impanare
sale
Olio extravergine di oliva
Fate lessare separatamente le erbette e le patate. Passate le erbette sotto l’acqua fredda e poi tagliatele finemente.
Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate. Mettete il tutto in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il formaggio e il pangrattato.
Regolate di sale e formate dei burger grandi circa come il palmo di una mano. Passateli nel pangrattato e poi passate alla cottura.
Come cuocere i burger di verdure
Io ho cotto questi burger di erbette e patate in padella con dell’olio. In questo caso baserà farli cuocere qualche minuto per lato.
Se volete una cottura più leggera, fateli cuocere in forno a 190°C. In questo caso potete spruzzarli di olio in modo da non metterne molto e poi fateli cuocere circa 8/10 minuti per lato.
Potete provare questi burger di verdura sostituendo le erbette con gli spinaci oppure con le coste. Oppure provate questa ricetta con zucchine, carote e patate.