Hummus di ceci neri velocissimo
Quando ho un aperitivo dell’ultimo minuto, l’hummus di ceci non manca mai. A volte lo preparo con lo yogurt oppure preparo la versione classica. Questa volta ho preparato un hummus di ceci neri, utilizzando i ceci neri della Murgia.
Ceci neri della Murgia
I ceci neri sono una varietà di ceci molto antica tipica della Murgia barese. Sono più piccoli rispetto ai normali ceci e hanno una buccia scura. Hanno un sapore più deciso e sono adatti a moltissime preparazioni.
Se utilizzate i ceci neri secchi dovete prevedere un ammollo. Consiglio di metterli a bagno la sera prima. Oppure potete usare quelli precotti in scatola come ho fatto io.
Come dico sempre, se avete il tempo, utilizzate quelli secchi però anche quelli in scatola sono molto comodi. Io ne ho sempre in dispensa in modo da poter preparare un hummus di ceci in pochi minuti.
Come preparare l’hummus in pochi minuti
Questo hummus di ceci neri si prepara davvero in pochi minuti. Pochi ingredienti per un risultato buonissimo. Come vi dicevo, potete preparare l’hummus per un aperitivo oppure da accompagnare a delle verdure.
Ingredienti:
1 scatola di ceci neri della Murgia (240 g sgocciolati)
1 cucchiai di salsa Tahin
il succo di mezzo limone
1 fetta di cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua
pepe
Sciacquate i ceci sono l’acqua corrente e poi metteteli in un frullatore. Aggiungete la salsa tahin, il succo di limone, l’olio e la cipolla.
Iniziare a frullare ed aggiungete acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso. Condite con un po’ di pepe ed un giro di olio extravergine di oliva.
Non ho messo sale perché erano già abbastanza salati. Se usate i ceci secchi e poi cotti, regolate di sale.
Se non avete la salsa tahin, potete preparare una semplice salsa di ceci, utilizzando gli stessi ingredienti. Oppure potete preparare un hummus di ceci senza tahin aggiungendo una manciata di semi di sesamo.
Se come me amate gli hummus, leggete questo articolo dove troverete anche la ricetta di hummus di melanzane.