Riso integrale con salmone e piselli
In questi giorni più che mai in cucina serve fantasia. Sì, perché non c’è la possibilità di andare a fare la spesa spesso e quindi ci si arrangia un po’ come si può. La sfida è preparare sempre piatti vari e gustosi come questo riso integrale con salmone e piselli, arricchito da avocado.
Il connubio riso e piselli, detto anche risi e bisi è un abbinamento molto famoso, soprattutto nel nord Italia. Si prepara spesso il riso con i piselli, specialmente nel Veneto.
Questa è una ricetta molto diversa ma l’abbinamento è pur sempre molto riuscito. Ho utilizzato un riso integrale, nello specifico un parboiled. Utilizzando questo tipo di riso potrete risparmiare molto tempo. Inoltre il riso integrale con salmone e piselli preparato con il riso da insalate, può essere servito anche freddo.
Tempo fa avevo già preparato un’insalata di riso con salmone e avocado da servire fredda.
Ricetta: riso integrale con salmone e piselli
Ingredienti (per 4):
320 g di riso integrale parboiled
300 g di filetto di salmone
1 avocado maturo
120 g di piselli freschi o surgelati
scalogno
olio extravergine di oliva
sale
pepe
succo di limone
Se utilizzate i piselli freschi vanno prima sgranati e lessati. Se utilizzate i piselli surgelati potete cuocerli direttamente in padella.
Fate scaldare un tegame capiente e rosolatevi lo scalogno con dell’olio extravergine di oliva. Unitevi i piselli e fare cuocere qualche minuto, fino a che non si siano scongelati.
Pulite il salmone, togliete la pelle ed eventuali lische. Tagliatelo a cubetti e unitelo ai piselli. Fate cuocere brevemente e regolate di sale e pepe.
Pulite l’avocado e tagliatelo a dadini. Mettetelo in una ciotola e condite con il succo di limone ed un pizzico di sale.
Nel frattempo fate lessare il riso integrale, scolatelo e fatelo saltare brevemente in padella con salmone e piselli. Spegnete il fuoco ed aggiungete anche l’avocado.
Date una spolverata di pepe macinato al momento e servite.