Torta salata con coste e nocciole
Torta salata con coste e nocciole, ovvero come dar vita ad una buonissima torta salata con le cose che si hanno in casa. Non avrei mai pensato di fare una torta salata con coste, leerdammer e nocciole ma è quello che avevo e ne uscita una torta salata buonissima.
Ho utilizzato delle coste che avevo già cotto e che erano avanzate. Avevo poi del leerdammer che devo dire che con le coste sta benissimo. In ultimo il tocco croccante delle nocciole.
Avevo una pasta brisè in freezer (ne ho sempre una di scorta) ma ovviamente potete prepararla in casa.
Ecco quindi la ricetta della pasta brisè:
200 g di farina 00
90 g di burro a pezzetti
20 g di acqua
1 uovo
un pizzico di sale
Mescolate la farina con il burro, sfregando con la punta delle dita. Aggiungete poi il resto degli ingredienti fino a formare una palla. Tenete in frigorifero per mezzora, avvolgendo l’impasto nella pellicola.
Poi stendete la pasta e procedere con la preparazione della torta salata.
Come fare la torta salata con coste e nocciole
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
1 ceppo di coste piccolo
70 g di leerdammer
30 d di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
una manciata di nocciole
sale
Fate lessare le coste in acqua salata. Scolatele e fatele raffreddare. Mettetele nel frullatore e frullatele leggermente.
Trasferitele in una ciotola ed aggiungete 1 uovo sbattuto. Mescolate e unite anche il parmigiano e il formaggio svizzero a dadini. Se serve regolate di sale.
Stendete la pasta brisè in una pirofila coperta di carta forno. Bucherellate il fondo ed adagiatevi il composto di coste e formaggi. Se dovesse essere un po’ acquoso, prelevatelo con una schiumarola in modo da lasciare l’acquetta sul fondo.
Tritate grossolanamente le nocciole a coltello e cospargetele sul composto. Richiudete i bordi ed infornate a 190°C per 25/30 minuti.
Gustatela tiepida o fredda ( a temperatura ambiente).
Le torte salate sono sempre un’ottima idea!