Gnocchi con pesto di zucchine e pancetta
Questo è un sugo furbo e veloce che si prepara in pochi secondi e tutto a crudo. Avevo già preparato il pesto di zucchine ma questa volta l’ho arricchito con della ricotta ed è venuto cremosissimo. Ho preparato questi gnocchi con pesto di zucchine e pancetta davvero in pochi minuti.
Spendiamo qualche parola per gli gnocchi. Non esiste un’unica ricetta di gnocchi, a me piacciono molto e ne preparo di tutti i tipi:
- gnocchi di patate: a base di patate e farina. Qui trovate una ricetta di gnocchi ripieni ma potete utilizzarla anche per prepararli classici.
- gnocchi di farina e acqua: i miei preferiti quando si ha poco tempo a disposizione. La ricetta la trovare qui.
- gnocchi di ricotta: potete prepararli con la farina normale o con qualche farina alternativa con ad esempio la farina di castagne.
Qualsiasi ricetta scegliate per i vostri gnocchi, questo pesto di zucchine e ricotta ci andrà alla meraviglia.
Ecco la ricetta degli gnocchi di patate con pesto di zucchine e pancetta.
Ingredienti (per 6 persone):
1 kg di gnocchi (se avete molta fame abbondate)
400 g di zucchine
100 g di ricotta fresca vaccina
30 g di Parmigiano Reggiano
una fettina di scalogno o cipollotto fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
150 g di pancetta a dadini
Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a tocchetti e mettetele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete la ricotta scolata, la cipolla o cipollotto e il Parmigiano a pezzetti.
Iniziate a frullate aggiungendo a filo dell’olio extravergine d’oliva. Dovrete ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Regolate di sale e pepe.
Fate scaldare una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta a dadini.
Fate lessare gli gnocchi e, una volta che vengono a galla, trasferiteli nella padella della pancetta. Spegnete il fuoco ed aggiungete il pesto di zucchine e ricotta.
Se preparate il pesto di zucchine e ricotta in quantità, potete anche surgelarlo. Lo avrete subito pronto per condire una pasta dell’ultimo minuto.