Teglia di melanzane e pomodori al forno con provola
La teglia di melanzane e pomodori al forno con la provola è un piatto unico gustoso e prelibato. Potete servirlo anche come antipasto o semplicemente come stuzzichino.
Non lo definirei un contorno perché è davvero molto ricco dato contiene molto formaggio.
Questa preparazione ha un grande vantaggio: gli ingredienti vengono messi tutti a crudo. Quindi si prepara velocemente. Io amo le teglie di verdure al forno, soprattutto in questa stagione.
Come fare la teglia di melanzane e pomodori al forno
Fare questa ricetta di melanzane e pomodori al forno con la provola è molto semplice. Pochi ingredienti per un super risultato.
Ingredienti:
- 1 melanzana da circa 250 g
- 4 pomodori tondi
- 320 g di provola
- basilico fresco
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
Per prima cosa lavate le melanzane e affettatele abbastanza finemente. Non serve che utilizziate una mandolina, andranno benissimo affettate a coltello. Disponetele su un piatto e spolveratele con del sale.
Tagliate a fette il pomodoro e tagliate a fette anche la provola. Lavate una decina di foglie di basilico.
Disponete gli ingredienti a file alternando una fetta di melanzana, una di pomodoro e una di provola. Ogni tanto mettete anche una foglia di basilico fresco.
Io ho utilizzato una teglia dal diametro di 26 cm e sono andata ad esaurimento degli ingredienti. Le fette più grosse di melanzana e provola le ho divise a metà. I pomodori erano abbastanza piccoli di diametro quindi li ho sempre utilizzato le fette intere.
Cospargete di pangrattato, dare un giro di olio extravergine di oliva ed infornate a 190°C per 30 minuti, più altri 5 minuti coprendo la superficie con dell’alluminio. Non ho salato ulteriormente.
La teglia di melanzane e pomodori al forno con la provola va servita calda. Ne ho avanzata un po’, messa in frigo e gustata il giorno dopo riscaldandola in forno.
Se amate le melanzane non perdetevi gli gnocchi con melanzane, feta e timo.